08/07/2014 - 12:30

Tre giorni di ecologia nel Cilento con Festambiente Bellezza e Legalità

Dal 10 al 13 luglio Pollica, Acciaroli e Pioppi si animeranno di eventi in onore di Angelo Vassallo, il sindaco ucciso da mani ancora ignote il 5 settembre 2010. Grazie a lui Pollica e le sue splendide frazioni sono diventate nel giro di pochi anni un esempio di buona amministrazione, di pratiche virtuose in campo ambientale e di una nuova economia centrata sulla valorizzazione delle risorse locali.
Peppe Servillo, Daniele Sepe, Mr Milk e i ragazzi del conservatorio saranno sul palco del porto di Acciaroli. Corso di cucina cilentana di casa, aperitivi letterari, laboratori, escursioni, mercatini e tanti momenti di incontro per ricordare il sindaco pescatore e sopratutto per raccogliere la sua preziosa eridità in campo di gestione sostenibile del territorio. Si comincia il giovedì con la musica diffusa tra le stradine di Acciaroli, con vari gruppi ed ensamble del Conservatorio "G.MArtucci" di Salerno e la presenza straordinaria di Mr Milk.

Il venerdì sarà la volta di Daniele Sepe, col suo quartetto che fonde jazz e world music attraverso uno stile in cui non mancano mai rimandi alla straordinaria cultura classica napoletana. Cultura napoletana che si mischia generando un incrocio incredibile col tango e la musica argentina, nel talentuoso trio composto da Peppe Servillo (voce degli Avion Travel) e Javier Girotto (sax e fiati) e Natalio Mangalavite (piano), che chiuderanno sabato sera il cartellone musicale della Festa. Tre sere di grande musica, in una location mozzafiato, dove sarà bello ascoltare tra una nota e l'altra il suono melodioso del mare.

Su www.festambientelegalita.it troverete le indicazioni per dormire e mangiare a Pollica e dintorni nei giorni del festival e il programma delle iniziative. "Rispetto dell'ambiente e legalità. Queste sono le risorse del domani per la costruzione di una nuova felicità e per una nuova economia". Angelo Vassallo.
Tommaso Tautonico
autore