02/11/2012 - 11:42

Tralicci e bilanciamento di interessi

L'installazione di un traliccio per il servizio radio-televisivo , autorizzata con concessione ministeriale, può prevalere su tutti gli altri interessi pubblici astrattamente coinvolti, ivi compreso quello alla tutela dei beni ambientali, paesaggistici, urbanistici ed edilizi?

La legge 223/1990 (c.d. legge Mammì) ha attribuito alla diffusione radio-televisiva un carattere di preminente interesse generale; infatti, all'articolo 1 comma 1 riporta che "La diffusione di programmi radiofonici o televisivi, realizzata con qualsiasi mezzo tecnico, ha carattere di preminente interesse generale".


Tale affermazione, però, non si traduce, in sede di bilanciamento, nella prevalenza di questo interesse su tutti gli altri interessi pubblici astrattamente coinvolti, ivi compreso quello alla tutela dei beni ambientali, paesaggistici, urbanistici ed edilizi.


Al riguardo la sentenza del TAR Toscana Sez. III n. 1624 del 16 ottobre 2012 ha affermato che non rileva in tal senso la previsione di cui all'art.4 della predetta legge, la quale attribuisce alla concessione ministeriale valenza di dichiarazione di pubblica utilità per la realizzazione delle opere connesse, allo scopo di consentire all'amministrazione la possibilità di espropriare i terreni individuati come i più idonei all'istallazione del ripetitore e non certo ad altri scopi.


Di conseguenza, il rilascio della relativa concessione edilizia deve comunque avvenire in armonia con le norme generali di natura urbanistica e di protezione dell'ambiente.


C'è di più: infatti, secondo la giurisprudenza (formatasi in costanza dei referenti normativi vigenti all'epoca della adozione del provvedimento impugnato), la verifica concernente la sussistenza dei presupposti atti a rendere obbligatoria l'acquisizione del titolo concessorio, ai fini della legittima realizzazione di un traliccio porta antenna, è incentrata sulla valutazione dell'impatto estetico, ambientale e funzionale alla stessa ascrivibile. 

Alessio Elia
autore