25/03/2018 - 21:17

Torta alle arance, la ricetta di A tavola con Francesca

Una ricetta semplice e veloce per una merenda o una colazione: la torta alle arance

Questa ricetta valorizza le arance, frutto che, come è noto, ha molte proprietà benefiche. Le arance possono essere gustate al naturale o come spremuta, ma sono molto spesso utilizzate per fare delle gustose ricette di dolci. Quella che qui vi proponiamo ha la caratteristica di consentirvi di preparare un ottimo dolce.

Francesca Bortone - Torta alle arance

Nelle precedenti puntate vi abbiamo presentato le schiacciatine di rape, i cardi gratinati alla pizzaiola, le arance caramellate, ed il brodo del contadino, mentre questa settimana vogliamo esporvi la ricetta di una torta a base di arance, molto buona da consumarsi a colazione o a merenda.

Come già esposto nella ricetta delle arance caramellate, l'arancia è il frutto dell’albero di arancio (Citrus sinensis) che appartiene alle Rutacee, ottenuto grazie all’incrocio fra un pomplemo ed un mandarino. Il nome in diverse lingue è sicuramente legato ai primi importatori dall’Oriente nel XIV secolo, i portoghesi: infatti, in greco l'arancio si chiama "πορτοκάλι" (pronuncia: portocáli), in rumeno "portocală", in albanese "portokall" e ancora oggi in diverse regioni dell’Italia meridionale (Basilicata, Campania, Puglia ed Abruzzo) le arance sono chiamate purtualli o partajalli, partuàlli e arànciu in Sicilia e portugalli in certe zone della Calabria.

Le arance hanno molte proprietà benefiche, tra cui spicca il rafforzamento del sistema immunitario, la protezione del sistema cardiovascolare, la protezione dall’invecchiamento, e quindi dall’ossidazione delle cellule con il relativo contrasto alla diffusione dei radicali liberi. Ma le arance sono antianemiche, rafforzano la vista, hanno proprietà antiallergiche ed antinfiammatorie, sono antistress, aiutano a conservare al meglio l’apparato digerente ed il fegato, aiutano il colon, proteggono l’apparato urinario impedendo la formazione di calcoli renali, sono antidiabetiche, proteggono il sistema respiratorio, sono antitumorali, contrastano l’ipertensione, e proteggono le ossa.

Le arance dolci vengono consumate sia come frutta fresca ma, soprattutto, vengono utilizzate per la preparazione di succhi ma, anche, per la produzione di canditi e frutta essiccata.

Qui le abbiamo utilizzate per fare un dolce prelibato, per la colazione o la merenda.

Ecco gli ingredienti e le dosi:

per la torta:

  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 3 uova
  • Lievito
  • 2 arance

per la glassa:

  • 1 arancia
  • 100 g di zucchero

La preparazione

Montare burro e zucchero, poi aggiungere le uova e la farina, infine il lievito ed il succo di un’arancia. Versare il composto ottenuto in una teglia del diametro di circa 22 cm, foderata con carta da forno.

Cuocere in forno a 170 gradi per 40 minuti circa.

Nel frattempo preparare la glassa.

Tagliare a filetti sottili la scorza di un’arancia. Prendere una pentola antiaderente all’interno della quale mettere i filetti sottili, il succo di un’arancia e 100 g di zucchero.

Cuocere per 10 minuti.

Non appena la torta sarà pronta, versare sopra la glassa ancora calda e servire.

Buona preparazione, buona degustazione ed alla prossima ricetta con Francesca.

Segui A Tavola con Francesca iscrivendoti al Canale YouTube e mettendo mi piace sulla pagina Facebook.

Francesca Bortone
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Ricette - Schiacciatine - polpette di rape - a tavola con francesca
    Leggi
    27/11/2017 - 20:09
    Alimentazione

    A Tavola con Francesca, si parte con le...

    Francesca Bortone, imprenditrice turistica di Otranto e nostra collaboratrice, curerà personalmente questa rubrica, a cui abbiamo voluto dare il nome “A Tavola con Francesca”, per porre l’accento sulla familiarità e sulla semplicità delle ricette che andremo a proporre. 

  • Francesca Bortone - A Tavola con Francesca
    Leggi
    03/12/2017 - 17:45
    Alimentazione

    Cardi gratinati alla Pizzaiola, la...

    Per la seconda puntata di A Tavola con Francesca abbiamo voluto valorizzare una pianta straordinaria, il cardo, l’antenato del carciofo, che nel Salento ha la sua naturale crescita per il tipo di terreno. Aldo ci propone i cardi con una ricetta semplicissima, abbinati con ingredienti del territorio...

  • Ricetta di Arance caramellate - Francesca Bortone - A Tavola con Francesca
    Leggi
    11/12/2017 - 20:14
    Alimentazione

    A Tavola con Francesca, la ricetta di...

    La ricetta che vi proponiamo ha come protagonista il frutto principe di questa stagione, l’arancia, che, specie nel periodo natalizio, la fa da padrone sulle nostre tavole. Consumate prevalentemente al naturale o come spremuta, a volte, però, non tutte le arance si consumano per tempo e quindi...

  • Francesca Bortone - A Tavola con Francesca
    Leggi
    27/01/2018 - 20:08
    Agroalimentare

    La ricetta di Brodo del Contadino,...

    La ricetta che vi proponiamo è il trionfo della semplicità e dei prodotti a Km zero: sponzali, pomodorini d’inverno, uova e prezzemolo. E’ la classica ricetta dei nostri nonni, che usavano fare nelle serate d’inverno, ricetta gentilmente concessami dalla Zia Iolanda.