26/03/2019 - 17:30

Torna il 30 marzo l'appuntamento con l'Ora della Terra

Il 30 Marzo 2019 torna l'Ora della Terra (Earth Hour), la più grande mobilitazione globale dei cittadini e delle comunità di tutto il Pianeta per la lotta al cambiamento climatico, promossa dal WWF Internazionale e giunta alla sua undicesima edizione.

 

Ora della Terra

La partecipazione all'iniziativa si fonda sulla semplicità, ma nello stesso tempo sulla significatività di un gesto: spegnere per un'ora, dalle 20.30 alle 21.30, la luce di una casa, di un edificio, di un monumento o di una strada, partecipando così a un'iniziativa di forte valenza simbolica per rendere esplicita la volontà di sentirsi uniti nella sfida globale al cambiamento climatico che minaccia gli ecosistemi e la biodiversità sulla Terra dai quali derivano il nostro benessere, la nostra salute, la nostra sicurezza e il nostro sviluppo.

L'edizione dell'Ora della Terra dello scorso anno ha registrato un record di partecipazione: ben 188 Paesi al mondo con quasi 18.000 tra monumenti e luoghi simbolici spenti, oltre 3,5 miliardi di messaggi sui social network e sul web attraverso #EarthHour, #connect2earth e tutti gli hashtag correlati. In Italia sono stati circa 400 i comuni che hanno aderito spegnendo le luci di un monumento, mentre più di 100 sono stati gli eventi organizzati dai volontari WWF con il coinvolgimento dei cittadini.

Quest'anno le luci si spegneranno sabato 30 marzo per un'ora dalle ore 20.30 alle 21.30: chiediamo a tutti di aderire all'Ora della Terra spegnendo le luci di un luogo significativo, organizzando, laddove possibile, anche attività di sensibilizzazione dedicate alla lotta ai cambiamenti climatici: in questo modo il mondo dei Parchi, delle riserve e dei CEA abruzzesi parteciperà a un evento internazionale, simbolo della lotta per la sostenibilità.

A chi ci rivolgiamo:

  •     A tutti gli abitanti del Pianeta Terra;
  •     Ai giovani, cioè a coloro che rischiano di vedere le conseguenze più drammatiche del cambiamento climatico;
  •     Alle Istituzioni, a partire dalle città, che possono diventare motori e pungolo del cambiamento;
  •     Alle imprese, che possono divenire attori dell'economia del futuro ;
  •     A te che leggi
Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    14/12/2009 - 13:40
    ''L'Ora della Terra - Hopenhagen''

    Mercoledì 16 dicembre alle 19:00 (CET), Ban Ki-moon porterà il messaggio di speranza e di milioni di cittadini ai leader riuniti al Bella Centre.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    'Donatori di energia' in bicicletta cercasi per accendere l'ora della Terra

    All'evento di Castel Sant'Angelo, a Roma, il Palco a pedali dei Tetes de bois per il concerto-spettacolo gratuito "Goodbike" alimentato da 128 biker reclutati sul web ospiti d'eccezione: Elisa e Niccolò Fabi. Al via la piattaforma web per condividere la propria "sfida" per il pianeta. Il form per...

  • Leggi
    14/03/2013 - 17:00
    Ambiente
    Cambia modo di muoverti per l'Ora della Terra

    Sabato 23 marzo vedrà spegnersi simbolicamente dalle 20.30 alle 21.30 un pezzo di ogni città del mondo. L'evento l'Earth Hour, l'ora della Terra promossa dal WWF International vuole testimoniare l'impegno di cittadini, governi e organizzazioni nella lotta al cambiamento climatico a favore di uno...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    È l'Ora della Terra: spegni le luci e ricicla le vecchie lampadine

    Ecolight, consorzio per la gestione dei rifiuti elettronici, fa proprio il messaggio del Wwf e con Ikea invita al recupero delle lampadine a fluorescenza. Il 26 marzo in 12 piazze italiane la distribuzione della "Bulb box".