29/10/2009 - 09:49

Time For Africa

Sara' inaugurata sabato 31 ottobre alle ore 18.30 presso il Bookshop del cinema Visionario a Udine la mostra "Time For Africa", in cui sono raccolte le istantanee che ritraggono i mille volti di questo continente realizzate da Marzio Marzot, un fotografo di origini friulane che da vent'anni lavora principalmente per organizzazioni di cooperazione internazionale e in particolare per la FAO.
In questi scatti vengono presentate senza eccessi ne' sensazionalismi persone, luoghi, personaggi, gesti quotidiani, riti ed attivita' che rappresentano il normale scorrere della vita di in questa parte del mondo.
Per aiutare l'Africa è necessario decolonizzare il nostro immaginario costellato dalla bellezza selvaggia dei suoi animali o dalle carestie e delle guerre che fanno soffrire centinaia di migliaia di bambini e adulti.
La mostra fotografica allestita dall'architetto Cristina Franzil, vuole ridare spazio e fiato a quell'Africa fatta di persone e di normalità.
Immagini e testi che ci aiutino a riflettere e a comprendere l'altro e riconoscere altre priorità per l'umanità.
Nel corso dell'esposizione, sempre nel Bookshop del Visionario, saranno organizzati alcuni momenti di approfondimento e dibattito dedicati al continente africano e legati soprattutto alla pratica di un turismo sostenibile.
Venerdì 6 novembre alle ore 18.30 "Viaggio In Sud Africa", un incontro con la guida di viaggi solidali Alessandro Mengoni.
Domenica 8 novembre alle ore 18.30 sarà presentato l'Atlante del Turismo Sostenibile in Africa, con la presenza dell'autrice Lina Calandra.
Infine, mercoledì 11 novembre, in prima nazionale, sarà proiettato il docufilm del regista mozambicano Licinio Azevedo.
La mostra rimarrà aperta ogni giorno dalle 15.30 alle 22.30 fino al 15 novembre.
Lisa Zillio
autore