01/01/2013 - 01:00

Territori sostenibili: un bando green per 45 giovani menti

Verranno finanziati i migliori progetti che diventeranno delle imprese sostenibili. Ideato e realizzato dalla Fondazione Kambo, il progetto di formazione “Territori Sostenibili” si svolge in partnership con i comuni di Veroli (comune capofila), Boville Ernica, Ripi, Ceprano e Giuliano di Roma.
Finanziato dal fondo nazioanle per le politiche giovanili, in cofinanziamento con il partneriato dei Comuni coinvolti, “Territori Sostenibili” intende favorire e promuovere iniziative pubbliche e private che abbiano come obiettivo il miglioramento della qualità sociale del territorio. Per questo si è pensato a una scuola di alta formazione che aiuti gli allievi a identificare con chiarezza e realismo un proprio progetto utile e funzionale per il territorio, a pianificarlo e, infine, a realizzarlo con l’aiuto di eventuali partner e in sinergia con comunità imprenditoriale, civile e politica.

Quarantacinque (45) allievi verranno selezionati per partecipare ai tre percorsi formativi:
•Territorio Urbano: Sviluppo sostenibile e Turismo
•Qualità Sociale: Sviluppo sostenibile e Promozione Culturale
•Sviluppo Economico: Promozione Culturale Recupero dell’Artigianato

Per ogni corso è prevista la partecipazione di quindici (15) allievi dai 23 ai 35 anni selezionati in base ai curricula e a una lettera motivazionale che potranno dare accesso a colloqui individuali. Di fondamentale importanza sono la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica. E’ tenuta in buona considerazione il titolo di studio, anche laurea breve triennale, e relativa votazione.  

E' comunque prevista una quota parte dedicata ai giovani diplomati. Possono partecipare i giovani occupati, inoccupati e disoccupati. Al termine del percorso formativo, i sei migliori progetti, verranno sostenuti con l’erogazione della somma di 10mila euro ciascuno allo scopo di favorirne l’avvio. Con il progetto “Territori Sostenibili” la Fondazione Kambo rafforza il suo impegno nei confronti del territorio della provincia di Frosinone orientato ad un miglioramento qualitativo del livello professionale delle nuove generazioni, della pubblica amministrazione e dei protagonisti dell’associazionismo e del volontariato.

La direzione è quella resa chiara ed esplicita già in molte altre occasioni:  
•sviluppo economico sostenibile ed ecocompatibile;
•innovazione e creatività per il miglioramento della qualità sociale;
•cittadinanza attiva e responsabile;
•auto imprenditorialità e team building;
•valorizzazione delle risorse naturali, culturali, sociali e umane del territorio.
Marilisa Romagno
autore