11/10/2014 - 13:00

TEDxWWF: a Bruxelles i guru della sostenibilità

Il prossimo lunedì 13 ottobre (dalle 18.00 alle 20.00) a Bruxelles si terrà la prestigiosa conferenza TEDxWWF sul tema 'One Planet Living'. L'evento non-profit che permette lo scambio di idee innovative e sostenibili per la comunità internazionale potrà essere seguito in diretta streeming.

La TEDxWWF si basa sulle conferenze internazionali TED dedicate a "idee che vale la pena diffondere". Mentre l'umanità continua ad utilizzare più risorse di quanto la Terra possa ricostituire, 'One Planet Living' WWF si concentra sui modi in cui possiamo vivere e lavorare senza esercitare eccessive pressioni sui sistemi naturali. Questa conferenza TEDxWWF è un promemoria che ci indica come esistano idee sostenibili e le soluzioni siano portata di mano. La conferenza è programmata in un momento cruciale per l'Europa, quando la nuova Commissione europea è sul punto di modificare le politiche di crescita economica fallimentari del passato e sarà ospitata dal WWF alla presenza di SAR la Principessa Laurentien dei Paesi Bassi.

La lista dei relatori include:
- Tony Juniper, biologo della conservazione, attivista e scrittore (l'ultimo suo libro è "What Has Nature Ever Done for Us?" dedicato al ruolo centrale della natura nell'economia che condividerà appunto la sua visione di un mondo in cui l'economia è interamente controllata dell'ecologia e non viceversa;
- Helen Slottje, avvocata e vincitrice del Goldman Environmental Prize 2014 per il Nord America (l'importante premio internazionale equivalente ad un Nobel per l'attivismo sociale e ambientale), per la sua campagna contro il fracking nello stato di New York;
- George Marshall, co-fondatore della Climate Outreach Information Network, che ha sviluppato teorie sul perché i nostri cervelli sono settati per ignorare le minacce ambientali.
TEDxWWF è un evento importante, che riunisce esperti locali e globali da una serie di discipline e campi, che si impegnano a promuovere una vita sostenibile come modo di vita.

Tony Long, direttore dell'Ufficio per la politica europea del WWF, dichiara: "Vivere con le risorse di un solo pianeta è l'ultima sfida che deve affrontare l'umanità. Ci sono soluzioni disponibili per farlo. I relatori con le loro ispirazioni ci aiuteranno a indicare la via da seguire per mantenere vivo l'ottimismo ed essere attori del cambiamento. " Il Living Planet Report del WWF, l' autorevole rapporto internazionale alla sua decima edizione, è stato reso noto il 30 settembre scorso, e ha mostrato che tutti i 27 paesi dell'Unione Europea analizzati vivono oltre i limiti sostenibili. Questo significa che si affidano pesantemente sulle risorse naturali di altri paesi. L'equivalente di 2,6 pianeti sarebbero necessarie se tutti nel mondo vivessero come un cittadino medio europeo. TEDxWWF si svolgerà presso la Rappresentanza dello Stato Libero di Baviera a Bruxelles il Lunedi 13 ottobre. Per seguire la diretta streaming in inglese TEDxWWF il 13 ottobre dalle ore 18 vai su www.tedxwwf.com.

Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Conferenza TEDxVarese - Attraverso i confini
    Leggi
    30/05/2019 - 12:14
    Cultura
    Conferenza TEDxVarese "Attraverso i confini". Domenica 9 giugno 2019

    Domenica 9 giugno a Varese si va “Attraverso i confini” con la terza edizione del TEDx. 15 speaker internazionali sul palco: da Eugenio Coccia, rettore del Gran Sasso Science Institute de L’Aquila, alle fondatrici dell’Associazione “Famiglie Arcobaleno” al creativo di Matrix e Tomb Raider.

  • Leggi
    10/07/2017 - 12:52
    Alimentazione
    Bestack porta la sostenibilità sui banchi di scuola

    A scuola di consumi sostenibili con Bestack e il Concorso delle Buone Idee: classi italiane sul podio dell'ed. 2016/17. Un colorato bosco in cartone della scuola primaria Anna Frank di Umbertide è il migliore elaborato per l’edizione 2016/2017 del Progetto delle Buone Idee, iniziativa ludico-...

  • Raee: Ecolamp e Legambiente riparte il concorso scuola “Accendiamo l'idea!”
    Leggi
    14/09/2017 - 12:15
    Ambiente
    Raee: Ecolamp e Legambiente riparte il concorso scuola “Accendiamo l'idea!”

    Ricomincia la scuola e riparte “Accendiamo l’idea!” il concorso di Ecolamp e Legambiente che propone ad alunni e docenti attività ludico-creative per approfondire il tema del corretto riciclo di lampadine e apparecchi di illuminazione. In palio materiali scolastici del valore di 500 euro, oltre...

  • Scuola, formazione e lavoro. Al TEDxYouth@Roma 12 giovanissimi relatori, il 23 febbraio
    Leggi
    02/02/2019 - 15:24
    Cultura
    Scuola, formazione e lavoro. I 12 giovani relatori del TEDxYouth@Roma

    Cultura.  Sono dodici i ragazzi e le ragazze - tutti sotto i diciotto anni - selezionati per la terza edizione del TEDxYouth nazionale, che si confronteranno sul tema “L’Alfabeto del Futuro”, sul palco dell’Auditorium della Conciliazione a Roma, sabato 23 febbraio 2019.