02/11/2015 - 17:19

TedX Lecce e XOff: conversazioni sul futuro diventano ecofriendly con Ecofesta Puglia

Per la prima volta i due eventi organizzati a Lecce dall'associazione Diffondere idee di valore saranno feste attente all'ambiente grazie all'intervento della certificazione volontaria pugliese riconosciuta dal Miur quale progetto di innovazione sociale.

Conversazioni sul futuro scelgono di investire in sostenibilità ambientale grazie all'intervento di Ecofesta Puglia, la certificazione volontaria unica in Italia che interviene per ridurre l'impatto ambientale degli eventi. Dal 5 all'8 novembre, infatti, la città di Lecce accoglierà oltre 1oo relatori tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, designer, amministratori pubblici discuteranno che si confronteranno negli oltre 50 appuntamenti (gratuiti) nell'ambito della rassegna XOff Conversazioni sul futuro. L'iniziativa accompagna il TedX Lecce, giunto alla quarta edizione, che si terrà sabato 7 novembre (sipario ore 16) al Teatro Politeama Greco di Lecce.

Raccolta differenziata assistita, stoviglie biodegradabili e compostabili, produzione in diretta di ecogadget realizzati con la stampante 3D che riutilizza bicchieri in pla e tanta informazione e animazione ecologica: queste le principali azioni messe in campo da Ecofesta Puglia per rendere ecofriendly la rassegna curata dall'associazione Diffondere Idee di Valore. La storia di Ecofesta Puglia sarà raccontata giovedì 5 novembre alle 19.30 alle Officine Cantelmo da Ilaria Calò, uno dei tre soggetti attuatori del progetto, in occasione dell'incontro "Un futuro di plastica? Piccolo manuale di sopravvivenza", durante il quale sarà presente anche Angela Sun, giornalista e filmmaker americana che ha realizzato Plastic Paradise, un documentario sull'orrore dell'isola di spazzatura nel Pacifico. Discuteranno sul climate change Marco Tulli dell'Offgridd Academy, Federico Brocchieri di ItaliaClima.org e a Rita Lecci Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici‬.

Domenica 8 novembre dalle 13.30 alle 16, inoltre, presso l'Open Space in piazza Sant'Oronzo sarà a disposizione la macchina elettrica Ecofesta Puglia per coloro che vorranno fare un breve giro per la città e ascoltare la storia di questo progetto pugliese e dei loro promotori. Premiata dal Miur nel 2012 come progetto di innovazione sociale, Ecofesta Puglia nasce dall'ingegno di tre giovani con il pallino per l'ecologia, Roberto Paladini, Ilaria Calò e Loreta Ragone, con l'obiettivo è di rivoluzionare sagre, concerti e manifestazioni culturali coinvolgendo direttamente i suoi partecipanti. Parole chiave dell'intervento, riduzione e differenziazione dei rifiuti, compensazione delle emissioni di CO2, informazione e sensibilizzazione ambientale.

Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Conferenza TEDxVarese - Attraverso i confini
    Leggi
    30/05/2019 - 12:14
    Cultura
    Conferenza TEDxVarese "Attraverso i confini". Domenica 9 giugno 2019

    Domenica 9 giugno a Varese si va “Attraverso i confini” con la terza edizione del TEDx. 15 speaker internazionali sul palco: da Eugenio Coccia, rettore del Gran Sasso Science Institute de L’Aquila, alle fondatrici dell’Associazione “Famiglie Arcobaleno” al creativo di Matrix e Tomb Raider.

  • Leggi
    10/07/2017 - 12:52
    Alimentazione
    Bestack porta la sostenibilità sui banchi di scuola

    A scuola di consumi sostenibili con Bestack e il Concorso delle Buone Idee: classi italiane sul podio dell'ed. 2016/17. Un colorato bosco in cartone della scuola primaria Anna Frank di Umbertide è il migliore elaborato per l’edizione 2016/2017 del Progetto delle Buone Idee, iniziativa ludico-...

  • Raee: Ecolamp e Legambiente riparte il concorso scuola “Accendiamo l'idea!”
    Leggi
    14/09/2017 - 12:15
    Ambiente
    Raee: Ecolamp e Legambiente riparte il concorso scuola “Accendiamo l'idea!”

    Ricomincia la scuola e riparte “Accendiamo l’idea!” il concorso di Ecolamp e Legambiente che propone ad alunni e docenti attività ludico-creative per approfondire il tema del corretto riciclo di lampadine e apparecchi di illuminazione. In palio materiali scolastici del valore di 500 euro, oltre...

  • Scuola, formazione e lavoro. Al TEDxYouth@Roma 12 giovanissimi relatori, il 23 febbraio
    Leggi
    02/02/2019 - 15:24
    Cultura
    Scuola, formazione e lavoro. I 12 giovani relatori del TEDxYouth@Roma

    Cultura.  Sono dodici i ragazzi e le ragazze - tutti sotto i diciotto anni - selezionati per la terza edizione del TEDxYouth nazionale, che si confronteranno sul tema “L’Alfabeto del Futuro”, sul palco dell’Auditorium della Conciliazione a Roma, sabato 23 febbraio 2019.