27/11/2017 - 20:09

A Tavola con Francesca, si parte con le Schiacciatine di Rape

Inauguriamo oggi una rubrica che parla di ricette della tradizione popolare, di cucina del territorio, a Km zero

Francesca Bortone, imprenditrice turistica di Otranto e nostra collaboratrice, curerà personalmente questa rubrica, a cui abbiamo voluto dare il nome “A Tavola con Francesca”, per porre l’accento sulla familiarità e sulla semplicità delle ricette che andremo a proporre. 

Ricette - Schiacciatine - polpette di rape - a tavola con francesca

Il denominatore comune delle ricette sarà, appunto, la tradizione popolare e quindi quella saggezza che proviene dal passato che naturalmente, o giocoforza, puntava sulla valorizzazione di qualsiasi cosa passasse per le mani di una massaia. Non si buttava via niente, anzi, si valorizzava anche ciò che proveniva dai resti di un pranzo o di una cena.

Questo, quindi, il nostro obiettivo. 

Perché sostenibile, per noi, vuol dire “non si butta via niente”, soprattutto oggi che si punta sempre più, anche sulla spinta della Direttiva Europea sulla “Economia Circolare” di prossima pubblicazione, sul riutilizzo di ogni cosa che abbia già avuto una vita precedente.

Come prima ricetta, anche per oliare la nostra piccola macchina redazionale, che si misurava per la prima volta sulla produzione di video, abbiamo voluto puntare sulle “Schiacciatine di Rape” (polpette di rape), una ricetta semplice, economica e soprattutto molto saporita. Quindi, se avete cucinato delle rape e alla fine del pranzo ve ne sono rimaste un po', e non sapete cosa fare questa è la ricetta giusta per fare felici i vostri figli e vostro marito. Non nascondo, però, che io abbia proposto le Schiacciatine di Rape (polpette di rape) anche in una festa natalizia in casa, dove hanno riscosso il loro successo.

Partiamo, ora, con gli ingredienti e le dosi delle Schiacciatine di Rape (polpette di rape):
• 600 g di rape
• 100 g di formaggio grattugiato
• 100 g di pane grattugiato
• 2 uova
• sale e pepe q.b.
• olio (per friggere)

La preparazione delle Schiacciatine di Rape (polpette di rape)
Pulire le rape accuratamente, dopo di che preparare una pentola con acqua e portare all’ebollizione. Versare le rape nell’acqua bollente e aggiungere il sale. Dopo averle lessate scolare per bene, e mettere in un recipiente dove si andranno ad aggiungere tutti gli ingredienti. Amalgamare gli ingredienti e successivamente preparare delle schiacciatine che occorre girare nel pane grattato e quindi frigger in olio bollente.

Servire le Schiacciattine di Rape con un buon Negroamaro!!!

Come avrete notato, si tratta di una ricetta semplice in cui potrete riutilizzare, e non buttare, le rape che vi sono rimaste semplicemente aggiungendo del pan grattato (anche questo frutto del riutilizzo del pane), e del formaggio stagionato.
Non ci resta che augurarvi buona preparazione, buona degustazione ed alla prossima ricetta.

Segui A Tavola con Francesca iscrivendoti al Canale YouTube e mettendo mi piace sulla pagina Facebook.

Francesca Bortone
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    12/06/2015 - 14:30
    Alimentazione

    Ambiente e cucina: Roberto Okabe del...

    E' Roberto Okabe del Finger's di Milano con la ricetta "Aij No Tataki - Sauro con Zenzero, Cipollotti e Daikon da servire in salsa di soia" ad aggiudicarsi la corona di chef più sostenibile dell'edizione 2015 di Taste of Milano.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Alimentazione

    Buon compleanno cucina italiana

    La cucina italiana compie un secolo. Ricorre infatti oggi l'anniversario dei cento anni dalla scomparsa di Pellegrino Artusi, autore de "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene", il primo codice alimentare dell'Italia Unita.

  • Leggi
    03/06/2013 - 16:20
    Alimentazione

    Cucina gourmet per il Pesce Calamita a...

    Alta cucina, passione, creatività ed entusiasmo. Questi gli ingredienti dell’evento enogastronomico che il prossimo 4 giugno vedrà celebrare a Terracina il Pesce Calamita del Lago di Fondi e le eccellenze ortofrutticole del Lazio meridionale. Bontà dal gusto raffinato interpretate per l’occasione...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00

    Cuocopersonale.com: la cucina...

    Cuocopersonale.com nasce da una idea e si sviluppa avendo come meta lo scopo ben preciso di avvicinare ed appassionare qualsiasi individuo (di ogni parte d'Italia grazie alla disponibilità di Matteo di viaggiare ovunque) alla cucina tramite un servizio di cuoco a domicilio, di corsi culinari su...