11/12/2017 - 20:14

A Tavola con Francesca, la ricetta di Arance caramellate

Questa settimana vi proponiamo la ricetta di un dessert a base di frutta di stagione, le Arance caramellate

La ricetta che vi proponiamo ha come protagonista il frutto principe di questa stagione, l’arancia, che, specie nel periodo natalizio, la fa da padrone sulle nostre tavole. Consumate prevalentemente al naturale o come spremuta, a volte, però, non tutte le arance si consumano per tempo e quindi questa ricetta vi può aiutare a trasformarle in un buon dolce, prima che sia troppo tardi.

Ricetta di Arance caramellate - Francesca Bortone - A Tavola con Francesca

Dopo il successo delle precedenti ricette, le schiacciatine di rape ed i cardi gratinati alla pizzaiola, questa settimana abbiamo voluto puntare su un dessert a base di arance.

L'arancia, a volte chiamata arancia dolce per distinguerla dall'arancia amara, è il frutto dell’albero di arancio (Citrus sinensis) appartenente alla famiglia delle Rutacee, nato dall’incrocio fra un pompelmo ed un mandarino. Una curiosità legata al nome, sicuramente dovuto ai primi importatori dall’Oriente nel XIV secolo, i portoghesi, è che in greco l'arancio si chiama "πορτοκάλι" (pronuncia: portocáli), in rumeno "portocală", in albanese "portokall" e ancora oggi in Basilicata, in alcune parti della Campania, della Puglia e dell'Abruzzo le arance sono chiamate purtualli o partajalli, partuàlli e arànciu in Sicilia e portugalli in certe zone della Calabria.

Le arance hanno molte proprietà benefiche, tra le quali ricondiamo: rafforzano il sistema immunitario, proteggono il sistema cardiovascolare, proteggono dall’invecchiamento, ovvero dall’ossidazione delle cellule e contrastano la diffusione dei radicali liberi, sono antianemiche, rafforzano la vista, hanno proprietà antiallergiche ed antinfiammatorie, hanno proprietà antistress, proteggono l’apparato digerente ed il fegato, aiutano il colon, proteggono l’apparato urinario impedendo la formazione di calcoli renali, sono antidiabetiche, proteggono il sistema respiratorio, sono antitumorali, contrastano l’ipertensione, e proteggono le ossa.

Le arance dolci vengono consumate sia come frutta fresca ma, soprattutto nel caso di quelle a polpa bionda, vengono utilizzate per la produzione di succhi e, in misura minore, per la produzione di canditi e frutta essiccata.
In questa ricetta abbiamo voluto valorizzare le arance come dessert, per le tavole di Natale.

Partiamo, ora, con gli ingredienti e le dosi:

  • n. 6 arance biologiche
  • 250 g di zucchero
  • 1 bicchiere piccolo di acqua
  • 1 bicchiere piccolo di cognac
  • 1 bicchiere piccolo di vino bianco
  • una decina di amarene biologiche

La preparazione
Lavare le arance, quindi pelare la scorza a listarelle. Dopo di che, pulire a vivo le arance e metterle  in acqua bollente dove dovranno rimanere per 4-5 minuti. Una volta lessate, le arance, vanno tagliate a fette dello spessore di circa un centimetro ed adagiate su un piatto da portata.

Versare, poi, le listarelle fatte con la buccia in una padella con un bicchiere d’acqua, a cui aggiungere cognac e vino bianco. Continuare la cottura per 30 minuti abbondanti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto  .

Coprire le arance, precedentemente bollite e poste nel piatto da portata, con le listarelle ancora calde ed aggiungere, infine, le amarene

Mettere in frigorifero per una trentina di minuti, quindi servire ed abbinare con un buon Primitivo di Manduria dolce naturale!

Buona preparazione, buona degustazione ed alla prossima ricetta con Francesca.

Segui A Tavola con Francesca iscrivendoti al Canale YouTube e mettendo mi piace sulla pagina Facebook

Francesca Bortone
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Francesca Bortone - A Tavola con Francesca
    Leggi
    03/12/2017 - 17:45
    Alimentazione
    Cardi gratinati alla Pizzaiola, la ricetta di A Tavola con Francesca

    Per la seconda puntata di A Tavola con Francesca abbiamo voluto valorizzare una pianta straordinaria, il cardo, l’antenato del carciofo, che nel Salento ha la sua naturale crescita per il tipo di terreno. Aldo ci propone i cardi con una ricetta semplicissima, abbinati con ingredienti del territorio...

  • Ricette - Schiacciatine - polpette di rape - a tavola con francesca
    Leggi
    27/11/2017 - 20:09
    Alimentazione
    A Tavola con Francesca, si parte con le Schiacciatine di Rape

    Francesca Bortone, imprenditrice turistica di Otranto e nostra collaboratrice, curerà personalmente questa rubrica, a cui abbiamo voluto dare il nome “A Tavola con Francesca”, per porre l’accento sulla familiarità e sulla semplicità delle ricette che andremo a proporre. 

  • Leggi
    02/07/2015 - 13:15
    Ambiente
    Agrichef: benessere a tavola con i menù biodiversi

    Il primo Festival degli Agriturismi Italiani prosegue, ponendo all'attenzione di consumatori e gastronomi il tema dei menù biodiversi per la massima valorizzazione dell'agricoltura e il benessere a tavola.

  • Cinque ricette di tutto gusto per non sprecare la pasta avanzata
    Leggi
    30/11/2017 - 18:29
    Alimentazione
    Contro lo spreco alimentare, come ti riciclo la pasta avanzata!

    Uno studio* eseguito nell’ambito del progetto Reduce 2017 dal Ministero dell’Ambiente con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna e con SWG, ha stimato che lo spreco alimentare in Italia supera il valore di più di 15,5 miliardi di euro ogni anno.