01/01/2013 - 01:00

Tappa in Serbia per le aziende pugliesi dell'ambiente e dell'energia

È la Serbia il mercato al quale intende puntare la Regione Puglia per promuovere il proprio know-how nel settore dell'ambiente e delle energie rinnovabili. Capone: "Mercato in grande espansione per l'ingresso nell'UE"
Da oggi al 12 ottobre si svolgeranno a Belgrado due saloni fieristici specializzati, Ecofair & Energetika, ai quali la Regione Puglia sarà presente con il Distretto delle Energie rinnovabili e dell'Efficienza energetica e il Distretto produttivo dell'Ambiente e del Riutilizzo, insieme con una delegazione di 9 aziende. Si tratta della più importante manifestazione in Serbia per l'ambiente, l'energia e le tecnologie sostenibili, quindi un punto d'incontro imperdibile tra domanda e offerta. La partecipazione a questi saloni, fortemente voluta dalla Regione Puglia - Servizio Internazionalizzazione - è organizzata grazie al supporto operativo dello Sprint, lo Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese, che ha predisposto un ricco calendario di incontri tra operatori pugliesi e istituzioni serbe. Ma perché è così importante il mercato serbo per l'industria dell'ambiente made in Puglia?

Dal 2 marzo di quest'anno la Serbia è candidata ufficialmente all'ingresso nell'Unione Europea, per questo riceve ogni anno 200 milioni di finanziamenti comunitari che servono per adeguare i processi di ammodernamento delle istituzioni e delle infrastrutture indispensabili per l'ingresso nell'UE. "Si tratta - spiega la vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone - di un mercato nuovo e particolarmente dinamico che, in questa fase di trasformazione, ha bisogno del know-how della Regione Puglia e delle imprese pugliesi. Nei prossimi mesi in Serbia arriveranno anche i fondi IPA per l'assistenza alla transizione, per la cooperazione transfrontaliera, per lo sviluppo regionale, rurale e delle risorse umane. Questo significa che enti e organizzazioni con specifiche competenze in materia, hanno enormi opportunità di collaborazione con le istituzioni serbe. È proprio il caso della Regione Puglia, mentre i distretti produttivi e le imprese hanno la possibilità di presentarsi come partner affidabili e specializzati".

Particolarmente ricca l'agenda di incontri per la delegazione pugliese. Stamattina Zorana Mihajlovic, il ministro delle Energie, dello Sviluppo e della Protezione ambientale della Repubblica di Serbia, ha visitato lo stand della Puglia durante la cerimonia di apertura della Fiera, mentre nel pomeriggio si svolgerà un workshop di presentazione delle opportunità di collaborazione Puglia-Serbia sul sistema di gestione dei rifiuti, delle acque, sulle bonifiche e sul recepimento in Serbia delle direttive europee in materia ambientale. Al workshop interverranno due rappresentanti del ministero dell'Ambiente e il presidente del Distretto produttivo dell'Ambiente e del Riutilizzo Lorenzo Ferrara. Successivamente i rappresentanti dei distretti produttivi pugliesi e delle aziende incontreranno un delegato dell'Agenzia Siepa (Serbia Investment and Export Promotion Agency) per parlare delle opportunità di investimento nei settori dell'ambiente e delle energie in Serbia.

Appuntamenti istituzionali e workshop anche domani. Alle 10,00 è previsto l'incontro con Ljiljana Kundakovic, amministratore delegato del Fondo dell'Innovazione della Repubblica di Serbia e, alle 12.00 con Irena Brajevic, direttore di Confindustria Serbia. Alle ore 14,00 si svolgerà, invece, un workshop di presentazione delle opportunità di collaborazione Puglia-Serbia nelle energie rinnovabili, in particolare nel settore idroelettrico, biomasse, fotovoltaico, cogenerazione, eolico e gas, al quale interverranno Bojan Kovacic, Direttore dell'Agenzia serba dell'Efficienza energetica, Riccardo Figliolia, segretario del Distretto produttivo delle Energie rinnovabili e dell'Efficienza energetica "La nuova Energia"ed Enzo Tucci, vicepresidente del Distretto. Infine, venerdì 12 ottobre, la delegazione pugliese incontrerà Milan Jankovic, presidente della Camera di Commercio di Belgrado ed i referenti dei settori dell'ambiente e delle energie rinnovabili. Le nove aziende della delegazione pugliese sono Consorzio Quadrifoglio di Martina Franca (Taranto); Del Fiume Spa di Taranto; Bioenergy Italia Spa Group di Bari; Horus di Fasano (Brindisi); Tecniconvert di Martina Franca (Taranto); Ad. Eng di Bari; Energy System Services di Castelluccio (Foggia); Exon Centauri di Bari; Costruzioni e servizi srl di Taranto.

Fonte: Sistema Puglia
Marilisa Romagno
autore