25/10/2014 - 16:05

tado° il termostato intelligente per risparmiare energia arriva in Italia

tado° il termostato intelligente, che ottimizza i consumi energetici, sbarca anche in Italia. Una soluzione innovativa che fa bene al portafoglio delle famiglie italiane e all’ambiente.

Con l’inverno alle porte si ripresenta il problema di come risparmiare sul riscaldamento domestico. tado° (www.tado.com/it) il termostato intelligente - dell'omonima azienda tedesca che opera nell’ambito dell’internet delle cose - regola la temperatura in base alla posizione dell'utente rispetto casa, i dati meteo nonché le particolarità costruttive dell'abitazione. In questo modo apprende come riscaldare l'appartamento in modo efficiente con l'obiettivo di azzerare gli sprechi energetici e diminuire i costi. 
 
 
Nel 2013 gli italiani hanno speso in media 1.500€ tra luce e gas[1]. La voce riscaldamento rappresenta circa il 40% della bolletta. tado° porta il riscaldamento di nuova generazione anche in Italia per far risparmiare a famiglia diverse centinaia di euro annui - come avviene già in Germania e nel Regno Unito, dove tado° è disponibile dal 2012.
 
 
“Dall’anno scorso abbiamo constatato un crescente interesse da parte dell’utenza italiana, nonché numerose richieste di adattamento ai sistemi di riscaldamento italiani e di servizio di assistenza clienti in lingua italiana” afferma Christian Deilmann, fondatore e CEO di tado°. “Siamo dunque felici di fornire una soluzione a tutte le famiglie italiane che desiderano ridurre i costi per il riscaldamento e coniugare comfort e risparmio.”
 
 
Il principio di funzionamento di tado° è semplice: grazie all'applicazione per Android ed iOS e al sistema di geolocalizzazione, il termostato intelligente accende o spegne il riscaldamento in base alla posizione degli abitanti del network familiare rispetto casa. Questo permette di risparmiare fino al 31%[2] sul consumo energetico annuale. Nella gestione del riscaldamento, tado° tiene inoltre conto delle caratteristiche tecniche dell’edificio e delle condizioni meteo tratte dalla rete, assicurando una temperatura ottimale in tutta economia. In più, tado° previene eventuali guasti al sistema di riscaldamento: verifiche preventive di controllo vengono eseguite da remoto in modo automatico ed autonomo. Un display a matrice led con interfaccia tattile permette all’utente di modificare la temperatura e cambiare le impostazioni anche direttamente dal termostato.
 
 
tado° è compatibile con più di 5.000 sistemi differenti di 290 case produttrici. Anche i sistemi di riscaldamento non dotati di termostato possono essere collegati in modalità wireless utilizzando il kit di estensione tado°. Grazie al suo design minimalistico ed il colore neutro si integra perfettamente in ogni ambiente domestico. Made in Germany, facile da installare anche senza alcuna conoscenza tecnica, tado° è l’assistente personale di riscaldamento per chiunque voglia vivere in una casa smart, in modo confortevole e più responsabile.
 
 



 

[2] Secondo uno studio di simulazione condotto nel 2013 dall’istituto Fraunhofer di fisica degli edifici (IBP Report ESB_001K/2013 HOKI).

 

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati