29/04/2015 - 13:47

T-Riciclo: 30 artigiani del riciclo espongono alla Fortezza da Basso

In occasione della Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze, l'Ass. Heyart presenta al Padiglione Arsenale della Fortezza da Basso il 2° T-Riciclo Green Market dedicato al green e all'ecosostenibilità.
Design, abiti, accessori, nuove tecnologie: il 2° T-Riciclo - Green Market schiera in Fortezza 30 artigiani da tutta Italia che creano con i loro stand un percorso unico tra oggetti originali realizzati con la pratica del riuso secondo i principi dell'eco-sostenibilità, ossia con materiali naturali e biologici. La filosofia alla base è quella per cui "nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma", restituendo così nuova vita agli oggetti in modo creativo, valorizzando al contempo il senso civico del riciclo e del recupero e promuovendo forme di consumo più consapevole. In primo piano troviamo le filosofie produttive e progettuali ad approccio 'slow' che privilegiano l'esclusività e il dettaglio, l'abilità sartoriale e la personalizzazione.

Al fianco degli artigiani, imperdibili i 10 artisti che presentano le loro opere interamente create con materiali di scarto o di riuso, un'occasione unica per mostrare come il rifiuto possa cambiare significato e, da oggetto da eliminare, diventare materia prima per realizzare un'opera d'arte. Ma non finisce qui: per tutta la durata della mostra sono in programma anche laboratori gratuiti di riuso creativo a cura di Costanza Savio e Francesca Parrini, pensati sia per gli adulti che per i bambini.
Tommaso Tautonico
autore