01/01/2013 - 01:00

Symbola: on line atti del seminario estivo

Tutta la documentazione del Seminario estivo "La Bellezza del futuro. Cultura, innovazione, qualità, territorio" è ora disponibile on line nel sito della fonazione Symbola
 
Qui e' possibile vedere i video dell'incontro e leggere gli interventi degli ospiti tra cui quelli di Aldo Bonomi, direttore AASTER, Francesco Ferrante, vicepresidente Kyoto Club, Claudio Gagliardi, segretario generale Unioncamere, Roberto Casiraghi, direttore The Road to Contemporary Art, Eugenio Guarducci, presidente Eurochocolate, Pippo Ciorra, architetto e curatore per l'architettura MAXXI
Questa tre giorni ha sviscerato il tema della cultura in senso lato e della bellezza del nostro patrimonio passato, presente e futuro, andando a investigare le risorse e le potenzialità del settore. 
 
Perché "Non ci vuole niente a distruggere la bellezza. Invece bisognerebbe ricordare alla gente che cos'è la bellezza. Aiutarla a riconoscerla, a difenderla. La bellezza contro la cupidigia, la bellezza contro l'omertà, la bellezza contro la rassegnazione, la bellezza contro la paura. ("I cento passi", di Marco Tullio Giordana).
 
Symbola - Fondazione per le qualità italiane promuove un nuovo modello di sviluppo orientato alla qualità: la soft economy, in cui si fondono tradizione, territorio, innovazione tecnologica e ricerca, che coniuga competitività e valorizzazione del capitale umano, crescita economica e rispetto dell'ambiente e dei diritti umani, produttività e coesione sociale. 
Lisa Zillio
autore