26/09/2020 - 20:30

Swapfiets, il primo servizio di noleggio bici a lungo termine, arriva in Italia

Mobilità condivisa.

Al via Swapfiets, l'innovativo servizio di micro mobilità in abbonamento olandese, che, dopo il grande successo europeo, è approdato finalmente in Italia e ha aperto a Milano il suo primo Store.
"Crediamo che per rendere le città più vivibili siano indispensabili soluzioni di mobilità alternative ed ecosostenibili, che aiutano a ridurre il traffico automobilistico". Questa la mission dell'azienda.
Con la sua proposta unica, Swapfiets si differenzia da tutti gli altri concept di noleggio bici: pagando una quota mensile fissa, gli utenti hanno a disposizione l'iconica bicicletta dalla ruota blu anteriore a uso personale e un servizio tecnico di riparazione e assistenza attivo 7 giorni su 7. In questo modo, i milanesi appassionati delle due ruote potranno provare il piacere di guida che solo la bicicletta sa regalare, senza il pensiero della manutenzione e con la possibilità di richiederne comodamente la consegna a domicilio. 

Swapcar assistenza a domicilio
Bike sharing. Città più vivibili e mobilità sostenibile: Swapfiets arriva in Italia e apre a Milano il primo Store.

Dopo aver conquistato l’Europa, la scale-up olandese sceglie Milano per aprire il suo primo Swapfiets Store e lanciare l’innovativo servizio di micro mobilità condivisa che offre biciclette ad uso esclusivo e un servizio di assistenza garantita entro 48h incluso nell’abbonamento mensile

Swapfiets, l’innovativo servizio di micro mobilità in abbonamento, nato dall’intuizione di tre giovani studenti olandesi, sbarca in Italia e apre a Milano il suo primo negozio.

Con la sua proposta unica, Swapfiets si differenzia da tutti gli altri concept di noleggio bici: pagando una quota mensile fissa, gli utenti hanno a disposizione una bicicletta a uso personale e un servizio tecnico di riparazione e assistenza attivo 7 giorni su 7. In questo modo, gli appassionati delle due ruote potranno provare il piacere di guida che solo la bicicletta sa regalare, senza il pensiero della manutenzione e con la possibilità di richiederne comodamente la consegna a domicilio.

"Swapfiets è un concept innovativo che colma il divario tra il possedere e il noleggiare un mezzo, unendo entrambi gli aspetti in un nuovo modello di abbonamento. Un servizio che garantisce ai propri utenti di avere a disposizione una bici sempre funzionante e si rivolge agli appassionati delle due ruote che usano la bicicletta spesso, se non addirittura quotidianamente, e amano pedalare spensierati, senza doversi preoccupare di manutenzione o riparazioni - afferma Richard Burger, uno dei tre fondatori di Swapfiets -. In definitiva, crediamo che per rendere le città più vivibili siano indispensabili soluzioni di mobilità alternative ed ecosostenibili come la nostra, che aiutano a ridurre il traffico automobilistico”.

L’iconica bicicletta dalla ruota anteriore blu è attualmente disponibili per il mercato milanese in due modelli: la classica bicicletta olandese “Original” e la “Deluxe 7”, una premium citybike a 7 rapporti progettata direttamente da Swapfiets al costo mensile di 16,90€ e 19,90€. A seguire, per rispondere alle diverse esigenze degli utenti, nelle prossime settimane arriverà anche la nuova e-bike “Power 7”, modello elettrico proposto a partire da 74,90€ al mese.

Come funziona

Swapfiets riserva ai suoi utenti un abbonamento smart ed estremamente flessibile che può essere annullato mensilmente e include un servizio di riparazione completo in store, per una riparazione più veloce e immediata anche senza prenotazione, e garantito entro 48 ore a domicilio, comodamente presso la propria abitazione e prenotabile tramite app. Qualora non fosse possibile sistemarla entro 10 minuti, la bicicletta verrà "sostituita" (swapped) con una nuova. Da qui il nome Swapfiets, combinazione dei termini swap (scambiare) e fiets (bicicletta in olandese). Anche in caso di furto, l’abbonato riceverà subito una nuova bici sostitutiva, a fronte però del pagamento di una piccola franchigia assicurativa.

Oltre 200.000 utenti attivi

Swapfiets è nato nel 2014 con lo scopo di rendere le città più vivibili e gli spostamenti più facili, efficienti e sostenibili. Dal possesso all'uso: attraverso un abbonamento smart che comprende anche la manutenzione del mezzo, gli utenti hanno a disposizione una bici propria sempre funzionante grazie all’assistenza tecnica e ai servizi di riparazione inclusi nella tariffa fissa mensile. Con più di 200.000 utenti attivi nel mese di giugno 2020 in Europa, Swapfiets si rivela un modello vincente anche oltre i confini olandesi. Dopo aver conquistato Paesi Bassi, Danimarca, Belgio, Germania, Regno Unito e Francia, in un’ottica di espansione l’azienda sceglie Milano per il suo debutto sul mercato italiano.

Un’esperienza unica, a casa o in negozio

Swapfiets offre un servizio rapido ed efficiente a tutti i nuovi utenti che possono recarsi personalmente in negozio o richiederlo comodamente in un luogo da loro indicato o a casa propria. Nello Store di MIlano in via Lupetta 3, sorseggiando un caffé, le persone interessate possono richiedere maggiori informazioni sui servizi disponibili e registrarsi per ricevere immediatamente la propria bicicletta. Prima di ritirare e portare a casa la propria Swapfiets, sarà possibile provare i diversi modelli disponibili e personalizzare la bici con piccoli accorgimenti, come adattare il sellino alla propria altezza.

Il sito web www.swapfiets.it e l'app (disponibile su Google Play e Apple App Store) forniscono una panoramica dettagliata e aggiornata della disponibilità di ogni prodotto e dei prezzi per le diverse città in cui è presente il servizio.

Orari di apertura dello store
Lunedì 14:30 - 19:30
Martedì - sabato 9:00 - 13:00 / 14:30 - 19:30
Domenica 12:00 - 18:00

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati