21/09/2016 - 11:03

Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite: le attività del Gruppo Asia Pulp & Paper a supporto del territorio costituiscono un benchmark per le imprese a livello global

Secondo una ricerca di DNV GL, società di certificazione e consulenza alle imprese, allo stato attuale delle misure adottate, nessuno dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile fissati dall’ONU verrà raggiunto entro il 2030 se non si agisce urgentemente e con efficacia. Il report, presentato all’ONU in occasione del Forum del Settore Privato, sottolinea come sia cruciale l’apporto del settore privato. Il Gruppo APP è citato come emblema del cambiamento necessario per svolgere attività di business in ottica sostenibile.
Il Gruppo Asia Pulp & Paper (APP) è una delle 17 aziende globali citate nel rapporto di DNV GL sulle azioni da intraprendere nel settore privato per raggiungere gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile fissati dall’ONU.
Il report, presentato in occasione del Forum del Settore Privato delle Nazioni Unite che si è tenuto nel corso della Climate Week 2016 di New York, sottolinea come la dimensione delle sfide poste dai 17 Obiettivi richieda misure urgenti, nell’ambito delle quali il ruolo delle imprese private di tutto il mondo sarà cruciale.

L’analisi di DNV GL porta, inoltre, l’esempio di 17 aziende che stanno sottoponendo il proprio modello di business a una revisione innovativa nell’ottica di uno sviluppo più sostenibile. Il report si spinge ancora più in là, sostenendo che proprio l’allineamento con i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile stia diventando pietra miliare per un’azienda che voglia essere “a prova di futuro”.

APP è citata come caso di successo per il raggiungimento dell’Obiettivo numero 15, ‘Vita sul Pianeta’, che si concretizza in una gestione sostenibile delle foreste, lotta alla desertificazione, stop allo sfruttamento selvaggio del suolo e difesa della biodiversità.

Il rapporto si sofferma in particolare sulla FCP, la Politica di Conservazione Forestale del Gruppo, introdotta nel 2013, con la quale APP si impegna a fermare la deforestazione e a gestire più responsabilmente le risorse a disposizione nella filiera di produzione della polpa di legno.

L’indagine sottolinea come l’indonesiana APP sia a un crocevia delle sfide che ruotano attorno all’utilizzo sostenibile delle risorse naturali, operando in una delle economie mondiali dalla crescita più rapida, ed evidenzia i progressi dell’azienda, che illustrano che il cambiamento è possibile, anche da parte del settore privato.

“La questione non è se gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile siano raggiungibili, quanto piuttosto quanto rapidamente si riusciranno a raggiungere. Noi di APP ci siamo resi conto che la chiave per il successo è un nuovo livello di cooperazione trasversale ad aziende, comunità, enti non governativi ed enti pubblici, unito a un migliore finanziamento al clima e alla responsabilizzazione dei consumatori” ha commentato Aida Greenbury, Managing Director Sostenibilità, Asia Pulp & Paper Group.

***

Il report DNV GL Future of Spaceship Earth – The SDGs – The Business Frontier è stato presentato da Lise Kingo, Executive Director e CEO del Global Compact delle Nazioni Unite il 19 Settembre 2016, nell’ambito del Forum del Settore Privato dell’ONU.

Il report è un’analisi dei progressi fatti nei confronti dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite, comprensiva di altrettanti casi di successo rappresentati da aziende globali che si sono distinte, una per ciascuno degli Obiettivi fissati. Il Gruppo Asia Pulp & Paper (APP) è così citato nel report insieme a Tata, Danone, HiTechnologies, ARM, Symantec, Grundfos, SolarWorld, NYK, Hydro, Safaricom, Siemens, Marks & Spencer, Iberdrola, Cermaq, Calvert Investments and Unilever.

Il Gruppo Asia Pulp & Paper - Asia Pulp & Paper Group (APP) è il nome commerciale di un gruppo di aziende che producono polpa e carta in Indonesia e Cina. APP ha fatto propria la responsabilità di fornire prodotti di qualità per soddisfare la crescente domanda di carta in veli, da imballaggio e da stampa a livello mondiale.

Ogni giorno, i nostri prodotti giungono fino al consumatore in ogni parte del pianeta sotto forme e marchi differenti.  Partiti nel 1972 con la produzione di soda caustica di Tjiwi Kimia, gestiamo attualmente impianti in Indonesia e Cina, con una capacità di produzione complessiva di oltre 19 milioni di tonnellate annue tra polpa, carte, imballaggi e intermedi. Oggi APP commercializza i propri prodotti in oltre 120 paesi di sei continenti. 

Negli anni, la nostra base produttiva si è andata espandendo in misura significativa attraverso l’acquisizione e l’ampliamento di numerosi impianti e cartiere.
E’ il nostro impegno a soddisfare il cliente a consentirci di accrescere la nostra quota mondiale di fatturato nel settore ed estendere la nostra presenza con sedi commerciali in numerosi paesi. Siamo convinti che “tradizione e modernità possano andare di pari passo” e, per questo, riteniamo importanti le relazioni di lungo respiro, in linea con le nostra tradizione orientale, pur restando pronti e attenti ad abbracciare i valori moderni di innovazione ed efficienza.

Anche preservare l’integrità della catena di fornitura è cruciale per il lavoro di APP, così come lo è l’impegno verso la nostra Sustainability Roadmap Vision 2020. Per saperne di più sul percorso verso l’eccellenza operativa di APP, leggete i nostri Rapporti sulla sostenibilità e il testo della nostra politica di salvaguardia delle foreste (Forest Conservation Policy).
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile