21/11/2015 - 11:30

Sughero amico dell'ambiente: certificazione FSC per Portocork Italia

A giugno 2015 aveva ottenuto l'accreditamento IFS Broker per la sicurezza alimentare, oggi l'azienda può vantare anche il rispetto delle norme per la tutela delle foreste. La salvaguardia delle foreste è uno dei valori principali per l'industria del sughero poiché da esse dipende tutta la sua esistenza. E' per questo motivo che per un'azienda come Portocork poter vantare la certificazione FSC ha un significato speciale.
FSC (Forest Stewardship Council) è un'ONG internazionale che rappresenta un sistema di certificazione per la gestione forestale responsabile e la tracciabilità dei prodotti derivati. Prodotti come il sughero, ad esempio, con cui vengono realizzati i tappi Portocork, attualmente i tappi più venduti negli Stati Uniti e in grande crescita anche all'interno del mercato italiano (+45% nel 2014). "Gestione Forestale Responsabile" non significa solo garantire di non essere coinvolta nel taglio o commercio di prodotti forestali illegali o nella distruzione delle foreste ma significa tutelare l'ambiente naturale, portare vantaggi reali a popolazioni, comunità locali, lavoratori e assicurare efficienza in termini economici. E' un'adesione a un concetto di responsabilità non solo ambientale ma anche sociale ed economica nei confronti dell'area forestale coinvolta. Un concetto che da sempre appartiene a Portocork.

Questa certificazione garantisce inoltre, alle cantine che scelgono i tappi Portocork come chiusura per i loro vini, il rispetto della "catena di custodia", ovvero la tracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC. "Questo significa che ogni nostro singolo tappo - spiega Luca Spina, Direttore Commerciale Portocork Italia - è realizzato con sughero estratto nel massimo rispetto dei tempi e delle necessità della foresta da sughero, che per ogni singolo tappo è possibile risalire a quale foresta appartiene nella certezza che essa è gestita in modo responsabile. In questo modo possiamo offrire ai nostri clienti un'ulteriore garanzia sulla qualità assoluta dei nostri prodotti".
Tommaso Tautonico
autore

condividi su