29/06/2017 - 12:44

Start-up green: lo zaino solare che depura l'acqua

Lo scorso 21 giugno Anders Løcke e Louise Ullmann, studenti di Architettura e Design dell’Università di Aalborg (AAU), hanno vinto il concorso ClimateLaunchpad con il loro innovativo zaino solare in grado di depurare l'acqua.
zaino solare
"SolarSack" è una sacca solare che contiene 4 litri di acqua che esposta al sole per 4 ore permette di depurare il 99,9% dei batteri patogeni in essa contenuta. L'idea, venuta a due studenti danesi, Anders Løcke e Louise Ullmann, è stata approvata anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità che conferma l'eliminazione dei batteri patogeni dopo l'esposizione ai raggi del sole.

SolarSack è una soluzione ideale per tutte quelle popolazioni che non hanno accesso all'acqua potabile. E' un processo ecologico ed economico, costa solo 1 dollaro, ed è basato sullo sfruttamento dei raggi UVA, UVB e del calore solare. Dopo le 4 ore di esposizione l'acqua è pronta da bere e la sacca può essere nuovamente riutilizzata per nuove depurazioni.

I due studenti danesi, vincitori del concorso ClimateLaunchpad dedicato alle start-up green, hanno testato SolarSack in Uganda e Kenya riscontrando un ottimo successo tra popolazioni e organizzazioni locali.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati