06/02/2017 - 11:35

Spreco alimentare: gli italiani sprecano 145 kg di cibo all'anno

In occasione della Giornata nazionale di prevenzione degli sprechi alimentari, promossa dal Ministero dell'Ambiente sono emersi dei dati preoccupanti circa i comportamenti degli italiani che buttano nella spazzatura 145 kg di cibo all'anno per famiglia, per un costo di 360 euro annui.

spreco alimentare

Si è celebrata ieri la Giornata nazionale di prevenzione degli sprechi alimentari, promossa dal Ministero dell'Ambiente nell'ambito della campagna 'Spreco Zero' e questa mattina sono stati presentati i dati dell'Osservatorio nazionale Waste Watcher di Last Minute Market/Swg.

Dai dati emerge che gli italiani sprecano circa 145 kg di cibo all'anno per famiglia, che equivale al 75% dello spreco complessivo del Paese per un costo di 360 euro annui.  (il 59% degli intervistati) Il 90% degli intervistati non conosce i contenuti della nuova 'legge antispreco' entrata in vigore lo scorso agosto.

Fra le iniziative attuate per la prevenzione dello spreco alimentare c'è l' utilizzo della 'Family bag', cestino in cui inserire il cibo non consumato per portarlo a casa. 

Questa soluzione è apprezzata dall'80% degli intervistatori e il 73% la considera efficace/funzionale.

Alcuni temono che questa iniziativa non possa essere supportata dai ristoratori perciò consiglia di proporre un design più elegante per superare la timidezza nel portarsi il cibo avanzato a casa. Per quanto riguarda i comportamenti quotidiani riguardo lo spreco i dati dell'Osservatorio nazionale dicono che 1 italiano su 5 si dimostra virtuoso, il 57% mostra sensibilità e attua misure di prevenzione, fra questi il 28% sono davvero attenti a non sprecare cibo.

L'aspetto più preoccupante è dovuto alla parte dei cittadini più disinteressati allo spreco di cibo,  il 43% è incurante o manifesta comportamenti incoerenti, una fetta di questi sono gli spreconi del cibo.

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    04/02/2016 - 20:47
    Alimentazione
    Al via da domani 'Family Bag', il progetto MinAmbiente contro lo spreco alimentare

    Saranno a disposizione da domani, Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, i nuovi contenitori di design realizzati con i materiali di imballaggio – acciaio, alluminio, carta, legno e plastica - che rivoluzioneranno le abitudini degli italiani al ristorante. L’iniziativa...

  • Myfoody, l’app contro lo spreco alimentare nei supermercati e a casa
    Leggi
    17/10/2019 - 15:19
    Alimentazione
    Myfoody, l’app contro lo spreco alimentare nei supermercati e a casa

    Lo spreco alimentare è un tema sentito a livello globale, grazie al grido di aiuto per il futuro del pianeta lanciato dall’attivista svedese Greta Thunberg e dai numeri che parlano chiaro: ogni anno circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vengono gettate nella pattumiera, secondo i dati FAO.

  • Cinque ricette di tutto gusto per non sprecare la pasta avanzata
    Leggi
    30/11/2017 - 18:29
    Alimentazione
    Contro lo spreco alimentare, come ti riciclo la pasta avanzata!

    Uno studio* eseguito nell’ambito del progetto Reduce 2017 dal Ministero dell’Ambiente con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna e con SWG, ha stimato che lo spreco alimentare in Italia supera il valore di più di 15,5 miliardi di euro ogni anno. 

  • Leggi
    01/04/2015 - 15:00
    Alimentazione
    Doggy bag - Se avanzo mangiatemi: la creatività italiana contro lo spreco alimentare

    Il progetto è promosso da Comieco in collaborazione con Slow Food Italia, con la regia dell'arch. Michele De Lucchi e del prof. Andrea Kerbaker con lo scopo di ridurre le quantità di alimenti gettati e di stimolare un cambio di mentalità nei ristoratori e nei clienti.