01/01/2013 - 01:00

Spazio Casa: benessere delle case e sostenibilità

Focus sull'evoluzione delle abitazioni, sui materiali innovativi per la costruzione e sugli impianti alimentati da fonti rinnovabili. Continua fino al 12 febbraio in Fiera a Vicenza SPAZIOCASA, la Mostra del mobile, arredamento e accessori per la casa. Negli eventi di oggi in Sala Trissino il focus sarà sulle costruzioni efficenti, sul benessere delle case e sulla sostenibilità energetica.
Si comincia con il convegno a cura di Rofix e Fiera di Vicenza in collaborazione con Ictec sui sistemi di isolamento termico e sul recupero del mal costruito; alle ore 15.30 per il convegno "CasaClima Network Vicenza - Bassano: costruire intelligente e benessere abitativo" interverrà anche il Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri; infine alle 18.30 si parlerà di impianti alimentati da fonti rinnovabili, (fotovoltaico, solare termico, biomassa, idroelettrico, eolico, geotermia...) e sulle diverse forme di incentivazione, nel convegno "Energie rinnovabili, cosa sono e quali incentivi" a cura di Luca Fracasso (R.B.Energy) e dal PI. Luca Andrighetto.

Ma a SPAZIOCASA torneranno anche i laboratori per i più piccoli di "Fiera Vicenza Educational", iniziativa nata nel 2008 da un accordo fra Comune, Confartigianato e Fiera. I piccoli partecipanti si metteranno sulle tracce di Astrattismo (decorando con libere composizioni di forme e materiali), Divisionismo (realizzando paesaggi con puntini e palline di carta "scomponendo" il colore), Fauvismo (cercando immediatezza e semplicità) e Cubismo ("spezzando" i soggetti e riassemblandoli creando spessori e spazi vuoti). Un itinerario, dunque, che avvicinerà i giovanissimi a maestri come Matisse e Kandinskj, Segantini e Picasso all'insegna della curiosità e della creatività. Tutti i laboratori, ai quali ci si potrà iscrivere il giorno stesso di svolgimento, si terranno sabato 11 e domenica 12 (dalle 15 alle 16.30 e dalle 17 alle 18.30), dureranno 90 minuti e i piccoli dovranno essere accompagnati da un genitore.

Continuano le mostre, da quelle dedicate alla 'sedia' "My Panton Chair" e "Authentic Icons" a cura di Cattelan Arredamenti, in collaborazione rispettivamente con Vitra e Cassina, marchi storici del mondo del design, ad "Una vita con l'Argento" a cura di Silvio Belekda con Argenteria Adinolfi e "Strumenti di ascolto d'eccellenza dal legno Stradivari" a cura di FWS Audio by Ciresa, in cui saranno esposti veri e propri oggetti d'arredamento "che suonano".
SPAZIOCASA e SPOSIAMOCI, il salone parallelo dedicato agli sposi, proseguono per il week end con i seguenti orari: sabato dalle ore 10 alle ore 22.30 e domenica dalle ore 10 alle ore 20.00. L'ingresso è nei festivi è di cinque euro per il biglietto intero e di tre euro per il ridotto.
Per informazioni: www.spaziocasafiera.it e www.vicenzafiera.it
Marilisa Romagno
autore