28/07/2014 - 21:30

Sostenibilità come stile di vita al 1° Congresso Nazionale del Green Procurement & della Mobilità Sostenibile

Il 1° Congresso Nazionale del Green Procurement e della Mobilità Sostenibile nasce dall'idea di Procurement Channel, prima e unica realtà editoriale italiana dedicata ai temi della gestione degli acquisti e della supplychain,di offrire alle aziende un momento unico di confronto professionale per favorire la crescita di un "mercato verde".
La manifestazione sarà ospitata all'interno della 16° edizione delCongresso Nazionale dell'Efficienza Energetica, appuntamento unico nell'intera filiera del settore dell'Efficienza Energetica e delle Rinnovabili, che anche quest'anno verrà organizzato da Domotecnica dal 18 al 20 settembre presso il Lingotto Fiere di Torino. Il 1° Congresso Nazionale del Green Procurement e della Mobilità Sostenibile metterà a disposizione delle aziende il knowhow e l'esperienza di partner e realtà che operano in quest'ambito, attraverso case study, testimonianze, soluzioni e strumenti di gestione e progetti nell'ambito della sostenibilità.

Nel corso delle tre giornate, il tema della sostenibilità verrà approfondito con un'attenzione agli aspetti etici e sociali attraverso un ricco programma di tavole rotonde tenute da esponenti del mondo delle imprese, della ricerca, della partecipazione sociale e della didattica. Attraverso una tematizzazione sviluppata sui 4 elementi della filosofia greca - ACQUA, TERRA, ARIA E FUOCO - gli incontri offriranno ai partecipanti l'opportunità di comprendere le tematiche "green" legate alle proprietà di ciascun elemento: l'acqua, per la liquidità, il denaro, la finanza, gli aspetti amministrativi e normativi della sostenibiltà; la terra per la concretezza, l'ambiente, smaltimento rifiuti, logistica, supplychain, soluzioni pratiche; l'aria per lo spirito, gli aspetti umani/relazionali; e il fuoco per l'energia, le soluzioni alternative, il risparmio energetico, le fonti rinnovabili, le tecnologie innovative e sostenibili.

Un'area molto importante verrà dedicata, inoltre, al tema della mobilità sostenibile, grazie al fondamentale supporto del co-organizzatore Cisalpina Tours, la maggior Travel Management Company italiana e della sua divisione interna "Cisalpina Green". Nel corso dei tre giorni Cisalpina Tours metterà a disposizione dei partecipanti momenti di incontro, spazi e attività in grado di presentare soluzioni ottimali e offrire spunti di riflessione e dialogo sul tema della sostenibilità nelle trasferte aziendali. La sostenibilità è un argomento che, nella congiuntura attuale, non può più essere messo in secondo piano: alle aziende si richiede sempre maggiormente di agire con responsabilità sociale e ambientale, riducendo gli sprechi e favorendo l'efficienza e il risparmio energetico. Agire secondo questi principi può essere anche un'ottima opportunità di business per le aziende perché darebbe loro la possibilità di andare a cogliere la mutata sensibilità della società nei confronti di questi temi e di assumersi nuove responsabilità verso l'ambiente e le comunità. Un recente studio condotto dalla Duke University afferma che le attività umane hanno accelerato il ritmo con cui le specie naturali si estinguono di 1.000 volte. Colpa della deforestazione, dell'industrializzazione globale, dell'inquinamento e in generale del consumo sconsiderato delle risorse del nostro pianeta. Un dato impressionante che dovrebbe far riflettere. Tutti dobbiamo fare la nostra parte per salvaguardare le risorse del nostro pianeta, le risorse di tutti. A Torino, dal 18 al 20 settembre, ci sarà una grande occasione per farlo. Venite ad illuminarvi e ad illuminarci!
Marilisa Romagno
autore