09/10/2020 - 18:01

Sostenibilità. Randstad Italia pubblica il report integrato 2019

Responsabilità sociale d'impresa.

Nel mese di luglio è stato pubblicato e diffuso il Report Integrato 2019 di Randstad Italia, società facente parte della Multinazionale Olandese leader al mondo nei servizi HR.

Sostenibilità. Randstad Italia pubblica il report integrato 2019
Report integrato 2019: Randstad Italia conferma la partnership con Amapola.

Il Report Integrato 2019 dal titolo “Facciamo emergere il vero potenziale” è stato redatto in collaborazione con Amapola, agenzia di comunicazione partner dell’azienda dal 2018 per i progetti di reporting di sostenibilità.

Il report evidenzia gli importanti risultati ottenuti dall’azienda nell’anno di riferimento e mette al centro il potenziale umano, forza motrice di un mondo del lavoro in evoluzione e asset strategico del progresso economico sociale e culturale di un intero sistema.

Il report apre con un messaggio forte agli stakeholder destinatari del documento: “Il “vero potenziale”, la nostra capacità di esprimere chi siamo, e i nostri talenti, è messo a dura prova in un periodo così complesso come i mesi che stiamo vivendo” -  scrive Marco Ceresa, Amministratore Delegato Randstad Group Italia S.p.A - “Per questo dedichiamo l’edizione 2019 del nostro Report Integrato proprio al “vero potenziale” che sappiamo svilupparsi durante l’intera nostra vita in modalità e con caratteristiche diverse.”

La strategia adottata da Randstad e Amapola valorizza il percorso di stakeholders engagement che l’azienda conduce con costante impegno, rendiconta progetti, impegni e risultati e mette in evidenza le numerose iniziative realizzate in ambito di CSR.

“Il nostro obiettivo per il Report Integrato 2019 è stato di mettere in luce in particolare i percorsi di Life Long Employability, dedicati a orientamento, formazione, inserimento (o re-inserimento) e accompagnamento in ogni fase dell’esperienza lavorativa” - afferma Laura Carletti, CSR & Sustainability Manager Randstad Italia - “Questo progetto rappresenta un elemento centrale della nostra offerta e concretizza il nostro impegno a sostenere e sviluppare il potenziale umano nel mondo del lavoro, in linea con gli obiettivi di sostenibilità economica, ma anche e soprattutto sociale che il complesso scenario attuale ci impone”.

Amapola ha curato l’impianto di storytelling, la redazione dei contenuti, editing del report e progetto grafico-visivo, in collaborazione costante con Randstad Italia.

Per rendere i contenuti del Report facilmente fruibili ad un ampio pubblico, sono state realizzate anche una serie di video infografiche, dedicate ai principali progetti di sostenibilità realizzati nel corso del 2019 e un ciclo di video interviste a stakeholder interni e esterni all’impresa.

“Siamo al fianco di Randstad Italia dal 2018, e ogni anno si rinnova il nostro impegno nell’affiancare un’impresa in prima linea nel costruire e far crescere una “cultura delle persone” forte e diffusa” - afferma Alberto Marzetta, partner Amapola. - “In questa edizione arricchiremo il progetto di reporting di sostenibilità con nuovi strumenti di comunicazione video. Fa parte del nostro approccio d’agenzia, per far evolvere i percorsi di rendicontazione in progetti di comunicazione della sostenibilità. Il nostro obiettivo infatti è valorizzare l’investimento che le aziende fanno in ambito di CSR, rendendolo vivo e coinvolgente e mettendo al centro non solo dati, impegni e risultati ma le persone stesse.”

Il Report Integrato è consultabile sul sito di Randstad Italia:

www.randstad.it/chi-siamo/sostenibilita/report-integrato

 

Amapola I Talking Sustainability è un’agenzia di comunicazione e relazioni pubbliche, specializzata in comunicazione della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Da oltre 10 anni accompagna imprese e organizzazioni nel costruire percorsi e progetti di sostenibilità e nel renderli vivi e condivisi con tutti gli stakeholder. Con questo obiettivo offre servizi di ascolto strutturato e stakeholder engagement, comunicazione istituzionale e ambientale, reporting di sostenibilità, media relations, produzione di contenuti, produzione video e organizzazione di eventi, insieme alla consulenza nella gestione dei conflitti e alla creazione di progetti di CSR e marketing responsabile. Amapola ha le proprie sedi operative a Milano, Torino e Alessandria.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • economia circolare - circular economy
    Leggi
    23/06/2020 - 13:04
    Economia
    Economia circolare: vantaggi ed esempi virtuosi

    Quando si parla di sostenibilità non ci si riferisce semplicemente a nuove e innovative modalità di spostamento che hanno meno impatto sull’ambiente, ma anche a tutte quelle strategie economiche e sociali che possono rendere la nostra vita più semplice, abbattendo qualsiasi forma di sfruttamento,...

  • andrew-neel-cckf4TsHAuw-unsplash
    Leggi
    22/09/2020 - 11:31
    Economia
    La nuova sfida delle aziende: il mercato ecosostenibile

    Riduzione delle emissioni inquinanti, servizi innovativi che siano davvero amici dell'ambiente, e ottimizzazione della logistica e dei trasporti. Sono tutte tematiche che alla base hanno un intento sicuramente nobile, ovvero la salvaguardia del nostro pianeta, unita alla possibilità di creare un...

  • indagine ambientale - MBA Ambiente
    Leggi
    10/06/2020 - 00:20
    Ambiente
    Indagine Ambientale: cos’è e quando farla

    L’indagine ambientale è un procedimento che consente di stabilire se in una determinata area geografica siano avvenute modifiche alle cosiddette matrici ambientali, ossia l’aria, l’acqua e il suolo, dovute all’attività umana nella zona. 

  • Maire Tecnimont e Luiss, insieme per l’innovazione delle imprese
    Leggi
    16/07/2020 - 00:59
    Cultura
    Maire Tecnimont e Luiss, insieme per l’innovazione delle imprese

    Maire Tecnimont ha inaugurato, lo scorso 3 dicembre  2019(1), la cattedra in Open Innovation presso la Luiss di Roma.