23/01/2018 - 16:27

Sostenibilità: Intesa Sanpaolo tra le prime 100 al mondo

Intesa Sanpaolo si piazza al 41° posto nella classifica dei centro gruppi più sostenibili al mondo.

Intesa San Paolo è l'unica azienda italiana a comparire nella classifica dei 100 gruppi più sostenibili al mondo stilata da Corporate Knights.

sostenibilità

La rivista canadese Corporate Knights, specializzata in capitalismo sostenibile, ha stilato la classifica dei gruppi più sostenibili al mondo. Intesa San Paolo è l'unico gruppo italiano a comparire fra i cento, posizionandosi al 41esimo posto sulle 6000 analizzate in base a 17 indicatori in ambito ambientale, sociale e di governance. Solo il 2% delle società quotate mondiali è entrato in classifica.

L’importante riconoscimento, presentato oggi al World Economic Forum di Davos, conferma l’impegno di Intesa Sanpaolo nel campo della sostenibilità. Lo sviluppo di strategie coerenti nella gestione dei rischi e delle opportunità in campo ESG - Environment, Social e Governance, ha permesso l’inserimento del titolo nei più importanti indici di sostenibilità, tra i quali i Dow Jones Sustainability Indices (World e Europe) e il Climate A-List del CDP (Carbon Disclosure Project).

“La posizione in classifica conferma ulteriormente la nostra leadership nella sostenibilità. Siamo stati la prima Banca italiana ad emettere, nel giugno scorso, un Green Bond, esempio concreto del valore che assegniamo alla salvaguardia dell’ambiente per una società civile che abbia a cuore la salute e l’utilizzo intelligente delle risorse. Aderire ai principali standard internazionali e impegnarsi verso l’ambiente, il sociale e la governance con strategia e dinamismo significa per noi agire concretamente nel rispetto dei temi importanti della vita e dell’economia”, ha commentato il CEO e Consigliere Delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina.

Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    21/11/2014 - 12:04
    Ambiente
    Carbon Disclosure Project: Coca-Cola HBC raddoppia la sostenibilità

    Coca-Cola HBC AG (Coca-Cola HBC), la seconda maggiore società al mondo di imbottigliamento dei prodotti di The Coca-Cola Company in termini di volume e leader europeo e mondiale per il settimo anno consecutivo secondo gli Indici di Sostenibilità del Dow Jones (DJSI), ha ottenuto il rating A dal...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    Bioenergie: il rapporto sugli indicatori di sostenibilità

    La Global Bioenergy Partnership (GBEP) annuncia la pubblicazione del suo rapporto sugli indicatori di sostenibilità per le bioenergie, mettendo così a disposizione degli Stati una preziosa risorsa nella valutazione e nello sviluppo della produzione e del consumo sostenibile delle bioenergie.

  • sostenibilità ambientale
    Leggi
    07/02/2017 - 15:52
    Attualità
    Sostenibilità: a San Valentino conquista la dolce metà con una cena green

    Per conquistare la dolce metà il giorno di S. Valentino quale miglior occasione di una cena molto particolare e creativa e allo stesso tempo green? Conciliare S. Valentino con uno stile di vita sostenibile è una proposta di Coreve (Consorzio Recupero Vetro), che regala una photagallery a cui...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Indicatori ambientali urbani

    Nel 2011, la raccolta dei rifiuti urbani nei comuni capoluogo di provincia diminuisce del 3,1%, passando dai 609 Kg pro capite del 2010 a 590. Continua a crescere la percentuale di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti urbani (+1,8 punti percentuali rispetto all'anno precedente), nel 2011 è...