19/07/2018 - 12:59

Sostenibilità: come dare una seconda vita alle confezioni Granarolo

Granarolo S.p.A., uno dei principali operatori agro-industriali del Paese a capitale italiano, lancia “Da Così a Cosà – Idee di riuso a colazione”, un progetto ambientale orientato al riciclo per dare una seconda vita alle confezioni dei prodotti Granarolo.

Si tratta di una serie di video tutorial, ideati e sviluppati con il Vespaio, per riutilizzare in chiave sostenibile confezioni di latte, yogurt e mascarpone, realizzando con poche e semplici mosse oggetti e giochi originali e soprattutto economici, utili per la casa, per i più piccoli e per i nostri animali domestici.
“Da Così a Cosà – Idee di riuso a colazione” si compone dei seguenti episodi:
·    La casetta per gli uccellini: un’idea per recuperare la bottiglia di plastica del latte Granarolo, realizzando una casetta che animerà il terrazzo o il giardino.
·    La ciotola da viaggio: il cartone del latte Granarolo riutilizzato per creare una ciotola da viaggio per i propri amici a quattro zampe, pieghevole e pronta all’uso per ogni occasione, attraverso il semplice utilizzo di un taglierino.
·    Palla al centro: il vasetto di yogurt Yomo si trasforma in un gioco di una volta ideale per sfide e tornei in spiaggia, dedicato ai più piccoli ma che farà tornare più di un ricordo anche ai più grandi.
·    Il portaborraccia da bicicletta: la bottiglia di latte Granarolo in pochi passaggi può diventare un pratico porta borraccia da attaccare alla canna della propria bicicletta, una creazione dedicata a tutti gli appassionati delle due ruote per rinfrescarsi dopo una salita.
·    Il portasacchetti per cani: la vaschetta del mascarpone Granarolo può essere riutilizzata per creare un dispenser di sacchetti per cani, imprescindibile oggetto quando si porta a passeggio il proprio animale domestico.
Con questo progetto Granarolo intende sensibilizzare e coinvolgere maggiormente i propri consumatori su tematiche legate alla sostenibilità attraverso la manualità e il gioco, dando un nuovo valore, anche emotivo, alla confezione, trasformata in maniera creativa in un oggetto completamente diverso da quello originario.
“Da Così a Cosà – Idee di riuso a colazione” si rivolge alla comunità digital, puntando a valorizzare contenuti divulgativi in una chiave creativa e originale. Al link http://www.gruppogranarolo.it/cosi-cosa il visitatore potrà trovare tutti i video tutorial raccolti in un contenitore digitale semplice da navigare e con la possibilità di poter inviare anche le proprie proposte di riutilizzo delle confezioni di prodotti Granarolo.

Per essere aggiornato con le nostre notizie, iscriviti al canale Telegram di Alternativa Sostenibile

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    29/03/2014 - 11:00
    Ambiente
    A Granarolo l'impianto di selezione rifiuti del futuro

    Investimento da 11 milioni di euro per la piattaforma di selezione dei rifiuti secchi da 100mila tonnellate/anno che tratterà la raccolta differenziata di Bologna, destinata a rapida crescita. Dotazione tecnologica unica in Italia, con lettura ottica e separatore balistico

  • Leggi
    11/03/2015 - 17:45
    Fossili
    AB e Granarolo: l'Italia che eccelle fa sinergia nell'efficienza energetica

    Continuare a crescere sviluppandosi a livello internazionale mantenendo ben saldi i principi di alta qualità e "italianità" attraverso una politica "green" legata all'efficienza energetica: questi i comuni denominatori di due aziende come AB e Granarolo.