Visualizzazioni: 8
20/04/2017 - 17:23

Sostenibilità: Apple produrrà nuovi dispositivi con materiali 100% riciclati

Con l’impegno a produrre nuovi dispositivi con materiali al 100% riciclati, annunciato ieri, la Apple è la prima azienda del settore IT ad assumere piena consapevolezza del grave impatto ambientale generato dalla produzione di apparecchi elettronici.
materiali riciclati
“L’impegno di Apple è molto ambizioso e conferma l’urgenza con cui un intero settore deve ridurre il consumo di risorse e la produzione di rifiuti elettronici che stanno generando un grave impatto ambientale sul nostro pianeta. L’utilizzo di materiali riciclati nella produzione avrà delle importanti ricadute positive, riducendo la richiesta di metalli rari e altre risorse preziose” dichiara Giuseppe Ungherese, responsabile Campagna Inquinamento di Greenpeace Italia.

L’impegno di Apple, unito ai progressi dell’azienda statunitense verso una produzione che impieghi solo energia rinnovabile nei propri cicli produttivi, segna una grande svolta per l’intero settore e lancia il guanto di sfida a tutti i più importanti marchi dell’IT come Samsung, Huawei e Microsoft ad adeguarsi in tempi brevi.

Poco meno di un mese fa Samsung si era impegnata a riciclare gli oltre 4,3 milioni di Galaxy Note 7 richiamati in tutto il mondo negli ultimi mesi. "Mentre Samsung sta ancora cercando di riconquistare la fiducia dei propri clienti in seguito al grave problema che ha interessato nei mesi scorsi il Galaxy Note 7, Apple dimostra che è possibile fare molto di più. La transizione all’impiego di materiali riciclati al 100% è fondamentale per ridurre l'impatto ambientale dell’intero settore, tuttavia è necessario che Apple e altre aziende dell’IT si impegnino a progettare dispositivi che durino più a lungo e siano facilmente riparabili e riciclabili a fine vita" conclude Ungherese.
 

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    13/05/2015 - 14:00
    Fossili

    Apple, Facebook e Google verso una rete...

    Secondo il report "Clicking Clean: A Guide to Building the Green Internet", pubblicato in queste ore da Greenpeace, alcune tra le più grandi compagnie di Internet come Apple, Facebook e Google guidano gli sforzi per alimentare la Rete solo grazie a fonti di energia rinnovabile, a differenza di...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente

    Google campione d'ambiente, Apple...

    E' stata diffusa da Greenpeace "Cool IT", la classifica energetica applicata al settore delle tecnologie informatiche. A guidare la classifica c'è Google che grazie ad una politica aziendale che strizza l'occhio all'ambiente e salvaguardia il clima consolida la sua posizione di leader. Bestia nera...