27/11/2017 - 19:09

Sostenibilità ambientale. Pastificio Maffei: azienda 100% a energia pulita

Il pastificio di Barletta Maffei, specializzato in pasta fresca di qualità Made in Italy, ha completato il percorso di innovazione sostenibile che l’ha portato a diventare un’azienda 100% a energia pulita, in particolare grazie ad un'applicazione a turbina oil-free ad alta efficienza, e il secondo produttore di pasta fresca non ripiena in Italia.

energia pulita

Maffei, pastificio di Barletta (BT) specializzato in pasta fresca di qualità Made in Italy, annuncia di aver completato il percorso di innovazione sostenibile che l’ha portata a diventare un’azienda 100% a energia pulita e il secondo produttore di pasta fresca non ripiena in Italia.

Con una produzione, in crescita, di 15,5milioni di kg di pasta fresca nel 2016, un incremento dell’export del 150% e 90 dipendenti, Maffei è riuscita a coniugare la filosofia “di mangiar bene e sano” nel rispetto delletradizioni artigianaliche sin dal 1960 ha contraddistinto l’azienda familiarecon una continua innovazione di processo che la ha portata nel 2016, tra i principali investimenti,a dotarsi di un innovativo impianto energetico ad alta efficienza ed emissioni near-zero. Primo sistema energetico in Puglia con tecnologia a turbina oil-free, brevetto di derivazione aerospaziale dell’americana Capstone, ha consentito al pastificio di produrre tutta l’energia elettrica e il vapore necessari allo stabilimento produttivo, facendolo così diventare un’azienda 100% ad energia pulita.

“La svolta green, coerente con i valori che ci hanno contraddistinto sin dalla fondazione, che l’azienda ha intrapreso- hanno dichiarato Savino Maffei, Presidente, e Ignazio Maffei, General Manager dell’azienda - oltre ad un’accurata ricerca di prodotto che ci ha portato a rafforzare l’offerta di pasta biologica, integrale e senza glutine, ha favorito la nostra espansione sui mercati italiani ed esteri. Secondovarie ricerche infatti, oltre il 70% dei consumatori preferisce oggi acquistare prodotti da aziende sostenibili”.
Grazie al nuovo impianto, l’azienda risparmiaoggi oltre 600 tonnellate di CO2 all’anno non immesse in atmosfera che equivalgono all’assorbimento di CO2 di 15.000 alberi in un anno e a 350 automobili in meno circolanti all’anno che percorrono mediamente 10.000 km/anno ciascuna.

L’applicazioneè stata sviluppata da IBT Group, partner esclusivo dell’americana Capstone, ed è compostada unaturbina oil-free da 600 kWe che, tramitela cogenerazione, produce elettricità e, grazie all’impiego di una tecnologia di post-combustione dei fumi della turbina e ad un generatore di vapore produce anche il vapore saturo necessario alle linee di produzione, massimizzando così il recupero termico.Non avendo liquidi lubrificanti al suo interno (oil-free),la turbina genera fumi talmente pulitie ricchi di ossigeno da poter essere utilizzati, infatti, in toto come aria comburente. Il risultato è un’alta efficienza complessiva dell’impianto, oltre l’85%, e quindi di risparmio sia in termici economici che di emissioni nocive.

Il progetto sarà oggetto di una campagna di sensibilizzazione promossa da Maffeiche comprenderà anche la veicolazione di strumenti divulgativi, come il nuovo video istituzionale (www.youtube.com/watch?v=Otq6KHuScQI),nonché l’organizzazione di visite in azienda per spiegare cosa significa essere oggi un’azienda sostenibile ed i benefici che si possono ottenere per la collettività ed il territorio.

 

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    04/07/2014 - 14:30
    Fossili
    Ambiente: energia pulita dalla CO2

    Un nuovo processo per la conversione di CO2 in acido lattico durante la produzione biologica di idrogeno attraverso la fermentazione batterica di scarti organici è stato messo a punto e brevettato dall'Istituto di chimica biomolecolare del Cnr di Pozzuoli. I risultati sono pubblicati su...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Aree Marine Protette e Piattaforme Eoliche Offshore per protezione ambiente marino e produzione energia pulita

    Lunedì 27 e martedì 28 febbraio più di 100 ricercatori provenienti da 39 istituti di ricerca europei si riuniscono a Roma presso la sede del CNR (piazzale Aldo Moro, 7) per iniziare un grande progetto che individuerà le linee guida necessarie alla creazione di reti di Aree Marine Protette in...

  • green energy
    Leggi
    12/12/2016 - 15:47
    Efficienza
    Arriva la prima batteria a flusso organica per l’accumulo di energia pulita

    Green Energy Storage, start up italiana specializzata in soluzioni tecnologiche per l’efficienza energetica e lo storage, ha presentato oggi la prima batteria a flusso organica per l’accumulo dell’energia rinnovabile. Il brevetto acquisito un anno fa all’Università di Harvard diventa un prodotto...

  • Leggi
    11/05/2016 - 18:48
    Fossili
    Comuni Rinnovabili 2016: i comuni italiani scelgono l'energia pulita

    Si è tenuta questa mattina a Roma la presentazione dell'undicesima edizione del Rapporto Comuni Rinnovabile 2016, la mappatura dell'innovazione tecnologica e delle reti a partire dai Comuni italiani. In 39 Comuni le energie pulite soddisfano tutti i consumi e riducono le bollette di cittadini e...