02/08/2018 - 18:03

Sostenibilità ambientale: Oleificio Zucchi abbraccia Festambiente 2018

Oleificio Zucchi, che da oltre duecento anni produce oli da oliva e da semi attenti all’ambiente e alla trasparenza, sostiene ancora una volta Legambiente a Festambiente, la kermesse annuale dell’associazione in scena dal 10 al 19 agosto a Rispescia (Grosseto).

 

Sostenibilità ambientale, Festambiente

La storica azienda cremonese sarà sponsor tecnico di Festambiente 2018, che quest’anno festeggia il suo trentennale, e s’inserirà in una cornice di mostre, conferenze e spettacoli con diverse iniziative.  Per immergersi nell’affascinante mondo dell’olio extra vergine, ricco di sapori e tradizioni, giovedì 16 agosto gli esperti Blendmaster Zucchi condurranno gli ospiti nella Blending Experience, per sperimentare come nasce un extra vergine ricco di gusto e sensazioni olfattive, trasformando lo spazio Officina dei Sapori in un laboratorio di sapori inebrianti.

I prodotti Zucchi impreziosiranno poi i piatti che lo chef Giuseppe Capano preparerà durante gli showcooking previsti nei giorni della manifestazione. Nella giornata di domenica 19 agosto, inoltre, Giovanni Zucchi, Vicepresidente di Oleificio Zucchi, racconterà il continuo lavoro dell’azienda verso pratiche di produzione sostenibili e trasparenti, nel contesto della tavola rotonda “La vera agricoltura, sostenibile e di qualità. Un patto per tutelare la biodiversità agroalimentare e il made in Italy”, coordinata da Filippo Solibello di RaiRadio2 e che vedrà la partecipazione di Gianpaolo Vallardi, Presidente Commissione agricoltura del Senato, e di altri opinion leader quali il Presidente nazionale Legambiente Stefano Ciafani, il Presidente nazionale Coldiretti Roberto Moncalvo e Angelo Gentili, responsabile nazionale Agricoltura Legambiente.

“Crediamo fortemente che la sostenibilità, insieme con altri elementi quali la cura delle materie prime, la trasparenza, la ricerca della qualità, sia fondamentale per valorizzare lo straordinario patrimonio di produzione e trasformazione agroalimentare del nostro Paese. Insieme a Legambiente perseguiamo da anni questo approccio, e la nostra partecipazione a Festambiente non fa che sottolineare il nostro impegno per una produzione attenta, sana e rispettosa della biodiversità, della materia prima e dei lavoratori” – afferma Giovanni Zucchi, Vicepresidente di Oleificio Zucchi. – “La nostra azienda ha scelto inoltre per prima di valorizzare il blending, per diffondere la cultura dell’olio da olive e per sensibilizzare i consumatori a un consumo consapevole di questo straordinario prodotto: ogni passaggio nella filiera è importante, ed è per questo che vogliamo che anche i nostri consumatori abbiano la possibilità di conoscere la cura che poniamo in tutte le fasi produttive dei nostri oli”.

Oleificio Zucchi sarà presente nelle diverse aree tematiche del Festival con i suoi prodotti della gamma “Consigliati da Legambiente”: i due extra vergine d’oliva della linea Sostenibile certificata CSQA – il 100% Italiano e il Sostenibile dell’Unione europea - tracciabili in ogni fase della filiera dal campo alla tavola, e i tre oli di semi 100% italiani: Girasole, Soia non OGM e Friggimi con Girasole Altoleico. E ci sarà spazio per la bontà e l’eccellenza anche all’interno del Padiglione del Cibo Italiano e della dieta mediterranea, dove tra degustazioni, talk e un ricco calendario di eventi gli oli Zucchi faranno da ambasciatori del patrimonio culturale a tavola con la loro identità di gusto, qualità e benessere.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    A FestAmbiente ecologia, solidarietà e cultura

    Sulla scia dell'importante successo riscontrato dal Comune di Grosseto - che si è piazzato secondo tra i medi comuni italiani per buone pratiche nello sviluppo di efficienza energetica ed energie rinnovabili - Legambiente lancia, sempre nella città toscana, la nuova edizione di Festambiente.

  • Leggi
    20/05/2014 - 16:00
    Ambiente
    A Festambiente Parma si presenta la candidatura MaB UNESCO

    Domenica 25 maggio 2014 a Parma nell'ambito di Festambiente, iniziativa organizzata da Legambiente Emilia Romagna, a Parco Bizzozero, all'interno del PalaLupo del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, verrà presentata la candidatura alla Rete Man and Biosphere (MaB) dell'Unesco, intrapresa...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Al via la XXIII edizione di Festambiente

    Si rinnova l'appuntamento con la XXIII edizione di Festambiente, il Festival nazionale di Legambiente dedicato all'ambiente e alla solidarietà, che ha aperto i battenti oggi pomeriggio e fino al 15 agosto trasformerà Rispescia, in provincia di Grosseto in una vera e stupefacente città ecologica.

  • Leggi
    07/08/2015 - 17:00
    Fossili
    Festambiente 2015: tra sapori rinnovabili e turismo geotermico

    L'annuale kermesse di legambiente sarà, anche quest'anno, l'occasione per gustare i prodotti della Comunità del Cibo ad Energia Rinnovabile della Toscana, ma anche un'opportunità per conoscere i "sentieri geotermici"