10/09/2016 - 19:23

Solljus 'illumina' l'hub DHL di Corteolona (PV)

DHL Supply Chain, società del gruppo Deutsche Post DHL specializzata nel management dei servizi logistici integrati per le imprese, ha scelto di rinnovare l’impianto di illuminazione dell’hub di Corteolona (PV) con centinaia di riflettori più efficienti, prodotti dall’azienda svedese Solljus AB, che hanno preso il posto di altrettante lampade più energivore. Le luci svedesi commercializzate da Greenova Italia consentiranno un risparmio energetico del 64% nell’hub di Cortolona (PV).
I test condotti nel sito hanno favorito la tecnologia scandinava rispetto a qualsiasi altra possibile alternativa consentendo un risparmio energetico del 64%.

Per la scelta delle nuove lampade, la multinazionale tedesca si è affidata a Greenova Italia, società ESCo (certificata UNI CEI 11352:2014 - n° ACVPR 553) che ha come obiettivo la ricerca e l’importazione in Italia delle migliori eco-innovazioni nate in terra scandinava.

Nell’hub di Corteolona DHL Supply Chain gestisce soluzioni per aziende del settore Consumer (alimentari, bevande, cosmetica, tabacco e cartotecnica), su una superficie totale di 110.000 mq.

Nell’hub le esigenze di illuminazione devono favorire l’operatività e le soluzioni scelte, in particolare le lampade in tecno-ceramica (adottate dagli apparecchi di illuminazione Solljus), sono in grado di fornire il grado di uniformità di luce necessari.
Questi apparecchi, durante i test on site, hanno confermato di non abbagliare gli operatori durante le varie fasi di movimentazione e di stoccaggio.

L’attenzione all’ambiente è da sempre una delle nostre maggiori priorità - ha dichiarato Eddy De Vita, Presidente e Amministratore delegato di DHL Supply Chain Italy –. Riteniamo un nostro dovere ricercare le migliori soluzioni che nei nostri ambiti di attività possano rispettare l’ambiente, ottimizzando le prestazioni e riducendo i consumi e l’inquinamento.”

Per il Presidente di Greenova Italia Paolo Zanchetta:“Consideriamo un privilegio essere stati scelti da DHL Supply Chain per il proprio progetto di efficientamento energetico.Siamo oltremodo compiaciuti che ciò sia avvenuto in collaborazione con i tecnici interni dell’azienda, i quali hanno potuto verificare sul posto l’efficacia dei nostri apparecchi di illuminazione, testandoli e misurandoli per tutto il tempo necessario. Ci auguriamo che ciò possa rappresentare l’inizio di una proficua e duratura partnership”.

DHL è impegnata nel progetto “GoGreen” per ottimizzare la gestione dei magazzini in linea con i migliori standard energetici, ridurre le emissioni di CO2 ed individuare e sviluppare differenti forme di trasporto, passaggio fondamentale per un’azienda di logistica.

Inoltre con il nuovo hub logistico di Pontenure (PC), di circa 7.000 mq, il gruppo ha il primo magazzino logistico in Italia ad essere stato certificato BREEAM Green Building, grazie agli alti standard qualitativi di bioedilizia e alle elevate performance ambientali che lo contraddistinguono.

Greenova Italia – Soluzioni tecnologiche made in Sweden per l’efficienza energetica e l’ambiente

Dal 2009 Greenova Italia, ­filiale italiana della società svedese Greenova AB, seleziona attraverso una capillare attività di scouting, prodotti e tecnologie made in Sweden per l’ffcientamento energetico. Tutte le soluzioni individuate hanno come caratteristica comune il rispetto delle risorse naturali e la difesa dell’ambiente.

L’azione di scouting effettuata da Greenova Italia avviene all’interno delle clean technologies ed è rivolta in particolare a: illuminazione a basso consumo, mobilità sostenibile, generazione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili.

La mission aziendale di Greenova Italia (oggi ESCo) è quella di offrire ai clienti la soluzione più conveniente per un impiego efficace e sostenibile delle risorse energetiche a disposizione, puntando in primis a ottimizzazione, risparmio e ridotto impatto ambientale.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile