01/01/2013 - 01:00

So Critical So Fashion lancia la moda sostenibile

L'edizione 2011 di So Critical So Fashion, il primo evento in Italia interamente dedicato alla moda sostenibile si è chiusa con un buon successo di pubblico, 3500 visitatori, nonostante l'affollamento di eventi, anche pubblici, legati alla Milano Fashion Week.
Il picco di presenze è stato registrato nei pomeriggi di sabato e di domenica, con una partecipazione vasta e variegata: non solo fashion victim e buyer del settore moda, ma anche famiglie con bimbi (a cui erano dedicati laboratori creativi per avvicinarli in maniera giocosa al mondo della moda sostenibile), coppie di ogni età e, naturalmente, gruppi di amiche in cerca di un'occasione di shopping originale e finalmente etico.
Anche la presenza internazionale è stata significativa, sia tra gli espositori (la stilista turca Hazer Cosgun, il creativo messicano Luis Chaylian, i designer delle borse Ecoist) sia tra i visitatori. So Critical So Fashion ha permesso ai visitatori di "toccare con mano" la moda critica, sia grazie ai 39 espositori, ma anche grazie ai 17 workshop organizzati durante i tre giorni: realizzazione di una borsa con striscioni di pvc riciclato, personalizzazione con gli stencil, uncinetto e maglia per riprendere le antiche tradizioni. 25 circa i partecipanti allo shooting professionale (tra cui anche due uomini), che ha regalato a tutte l'emozione del back-stage, grazie agli abiti concessi dagli espositori e alla sessione di make-up realizzato ad hoc con i cosmetici naturali e biologici di Montalto Natura.

Il fitto calendario di appuntamenti ha visto 13 incontri, dedicati ai semplici appassionati di moda, ma anche agli operatori del settore. Particolarmente partecipato, fra questi ultimi, "Modacontromoda", organizzato da Misuraca&Sammarro, una tavola rotonda tra designer, giornalisti, buyer e fashion consulting, dedicata alla valorizzazione della moda etica dal punto di vista commerciale e comunicazionale.
Anche la stampa ha seguito l'evento con attenzione, nonostante la fortissima attrazione costituita dalle passerelle di Milano Moda Donna. Un centinaio i giornalisti accreditati, tra cui molte testate nazionali e dedicate alla moda. L'evento è stato coperto dalle telecamere del TG3 nazionale e dall'edizione Regionale, oltre che dalle principali testate femminili online.

"Con questa seconda edizione So Critical So Fashion è riuscita a far accendere i riflettori sulla moda critica, etica e indipendente, evidenziando come sia in continua crescita e come non sia solo "buona", ma anche di alto livello dal punto di vista della qualità estetica, del design, della ricerca stilistica su abiti e accessori." Questo il bilancio di Anna Nenna, responsabile dell'organizzazione per Terre di mezzo Eventi. "Innovazione, bellezza e originalità caratterizzano anche la moda etica e sostenibile. Per questo abbiamo scommesso sull'inserimento dell'evento in contemporanea a Milano Moda Donna. I risultati ci hanno dato ragione: il mercato, i buyer, il pubblico e i media hanno accolto in maniera positiva la moda critica. L'appuntamento è quindi al prossimo anno per la terza edizione di So Critical So Fashion".
Marilisa Romagno
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