01/01/2013 - 01:00

"Smoke Management: sistemi e tecnologie per il controllo del fumo e del calore"

Dal 27 al 30 marzo 2012 si terrà a Milano Mostra Convegno Expocomfort (MCE), vetrina internazionale dell'eccellenza tecnologica al servizio della qualità della vita. Nell'ambito della Mostra Convegno Expocomfort che si terrà a Milano dal 27 al 30 marzo, AiCARR ha organizzato il seminario dal titolo: "Smoke Management: sistemi e tecnologie per il controllo del fumo e del calore".
AiCARR, in qualità di associazione culturale attiva nell'ambito dell'aggiornamento tecnico e professionale nel settore delle tecnologie impiantistiche per il benessere coniugato alla sostenibilità ambientale, organizza come ogni anno, in occasione della manifestazione, una serie di convegni e seminari che esamineranno le soluzioni impiantistiche per gli edifici a "energia zero", l'efficienza energetica nei centri di elaborazione dati, le novità tecnologiche nel settore delle biomasse per uso energetico, le prospettive e opportunità offerte dal Decreto Legislativo 28/2011 sulle energie rinnovabili. Gli argomenti proposti sono scelti per andare incontro ad esigenze ed interessi diversificati, per un'utenza ostituita da progettisti, installatori, manutentori.

Giovedì 29 marzo appuntamento con il seminario dal titolo: "Smoke Management: sistemi e tecnologie per il controllo del fumo e del calore". Il controllo del fumo e del calore in caso di incendio è indispensabile per la salvaguardia di persone e cose. In particolare, l'utilizzo di Sistemi di Evacuazione Fumo e Calore (SEFC) è ormai ampiamente diffuso - e oltretutto prescritto da norme e regole tecniche di prevenzione incendi nazionali ed estere - per creare, all'interno degli ambienti serviti, zone sufficientemente libere dai gas di combustione e dalle sostanze tossiche, con lo scopo di consentire l'esodo degli occupanti e l'accesso dei soccorritori. Lo Smoke Management, inoltre, può essere utilizzato efficacemente come misura alternativa o integrativa per la gestione della sicurezza degli edifici per i quali, per motivi legati a eccessivi costi, tempi, disagi, può essere difficile intervenire rispettando le prescrizioni normative.

Il seminario si propone di informare sulle evoluzioni, normative e tecnologiche, che riguardano i SEFC di tipo naturale (SENFC), forzati (SEFCC) o basati sulla Differenza di pressione. Al termine sarà condotta una visita guidata presso gli stand di alcuni produttori di componenti che fanno parte della Associazione ANACE per una presentazione delle peculiarità tecniche di apparecchiature e dispositivi costruiti in applicazione delle norme di prodotto ad essi relative. Interverranno docenti di primo piano nell'ambito del settore: Roberto Barro (libero professionista), Gennaro Loperfido (libero professionista, Coordinatore Comitato Tecnico Sicurezza e Prevenzione Incendi di AiCARR ) e Giacomo Villi (docente presso l'Università di Padova).
Marilisa Romagno
autore