01/01/2013 - 01:00

Smart Grid in un forum internazionale

È in corso a Roma il 1° Smart Grid International Forum. Si tratta di un incontro a livello internazionale per condividere e confrontarsi sui modelli di sviluppo e gli strumenti del mondo Smart Grid, divulgando esempi concreti e case history.
La prima giornata è stata interamente dedicata alle esperienze internazionali con case history, analisi politiche, soluzioni tecnico-gestionali, valutazioni economiche e un focus sull'impegno diretto del Ministero dello Sviluppo Economico in riferimento al Technologies Action Plan sulle Smart Grid. La seconda giornata di oggi, rivolta al nostro Paese, si focalizza sui progetti di smart grid attuabili ad oggi come: rinnovo delle reti elettriche, risposta a nuovi modelli di generazione distribuita, creazione delle condizioni ottimali per supportare l'immissione in rete di produzione di energia da fonti rinnovabili.

L'ENEA ha partecipato con un intervento dal titolo "Pantelleria: mix energetico e smart grid" tenuto da Giorgio Graditi (leader del gruppo internazionale EERA sulle Smart Grid) che illustrerà i risultati dello studio di fattibilità per la transizione dell'isola di Pantelleria verso il concetto di "smart Island", attività che si inquadra nell'accordo di collaborazione triennale tra ENEA e Comune di Pantelleria, stipulato nel marzo 2009, per lo sviluppo e applicazioni di processi e tecnologie nel campo energetico e ambientale.

Tale studio è stato sviluppato dall'ENEA (unità UTTP e UTEE), in collaborazione con il DIEET dell'Università degli studi di Palermo e la società S.M.E.D.E. di produzione e distribuzione dell'energia elettrica di Pantelleria, nell'ambito del tema di ricerca "Sviluppo di strumenti di programmazione e pianificazione per la promozione di tecnologie efficienti per la razionalizzazione dei consumi elettrici a scala territoriale e urbana", Area usi finali, della seconda annualità della Ricerca di Sistema, Accordo di Programma MSE-ENEA.
Marilisa Romagno
autore