01/09/2014 - 14:28

Smart Enery Expo: dall'8 al 10 ottobre 2014 a Verona la fiera dell'efficienza energetica

Dall'8 al 10 ottobre 2014 a Verona si terrà lo Smart Energy Expo, la manifestazione internazionale che presenta soluzioni, prodotti e tecnologie per l'efficienza energetica.
L'evento, organizzato da Veronafiere con la partnership tecnica di EfficiencyKNow, è il luogo in cui i più importanti e innovativi attori della gestione intelligente dell'energia si incontrano, analizzano gli andamenti del mercato e tracciano le proprie linee di sviluppo. 
 
Smart Energy Expo è rivolta agli operatori professionali e mira a rispondere alle esigenze di un mercato dinamico e in evoluzione e a contribuire allo sviluppo di quel percorso educativo necessario alla diffusione della cultura del risparmio e dell'efficienza energetica. L'evento guarda all'efficienza energetica attraverso le due leve principali che permettono di raggiungerla: diminuire gli sprechi nelle trasformazioni e nei consumi finali e produrre sempre più energia in modalità diffusa, con rendimenti crescenti, privilegiando un impiego delle fonti che sia economicamente vantaggioso e rispettoso dell'ambiente. Protagonista della manifestazione è tutta la filiera in modo trasversale: sistemi di monitoraggio e gestione intelligente di elettricità, calore e acqua, isolamento degli edifici, cogenerazione ad alto rendimento, biomasse e auto elettriche. 
 
La manifestazione si presenta come un'opportunità per professionisti e operatori del settore, ma anche come un luogo dove consumatori finali, industriali, privati cittadini e pubbliche amministrazioni possono conoscere, valutare, scegliere strumenti e intraprendere azioni concrete e convenienti per fare efficienza. L'evento punta alla creazione di una rete che metta a sistema tutti i soggetti coinvolti dalle nuove politiche del governo in materia di efficienza energetica, con un focus specifico sul tema dei finanziamenti, attraverso il coinvolgimento degli attori interessati, anche in vista della presidenza di turno italiana del Consiglio dell'Unione Europea nel secondo semestre del 2014. 
 
In particolare con il Verona Efficiency Summit, forum internazionale che apre il salone nella giornata inaugurale dell'8 ottobre 2014, Veronafiere vuole dedicare un importante spazio all'approfondimento tecnico-normativo del settore e al ruolo dell'efficienza energetica nell'ambito dello sviluppo dei sistemi socio-economici.
 
Smart Energy Expo ospiterà inoltre, il 9 ottobre 2014, gli Stati Generali dell'Efficienza Energetica, momento conclusivo della consultazione pubblica promossa da Enea, con il supporto tecnico di EfficiencyKNow. L'obiettivo della consultazione è di chiamare a raccolta tutti gli attori interessati all'efficienza energetica (istituzioni, operatori pubblici o privati, aziende industriali, commerciali e di servizi, associazioni, istituti di ricerca, professionisti e consumatori) per contribuire a definire le politiche e le misure necessarie alla crescita di un settore fondamentale per il recupero della competitività del Sistema Paese, anche sulla base delle esperienze già positivamente acquisite da operatori pubblici e privati.
 
Clicca qui per scaricare tutti i dettagli sulla manifestazione. 
Rosamaria Freda
Direttore Editoriale

condividi su