01/01/2013 - 01:00

SMA e Donauer insieme per il futuro del fotovoltaico

Imperdibile appuntamento per i professionisti del fotovoltaico il prossimo 18 settembre a Verona: SMA, prima azienda a livello mondiale nel campo degli inverter fotovoltaici, e Donauer, uno dei maggiori distributori in Europa di prodotti per il fotovoltaico, organizzano il convegno "Il Fotovoltaico ad una svolta con l'autoconsumo: il Quinto Conto Energia e oltre".
Nato dalla collaborazione tra due delle principali aziende del settore, il convegno sarà incentrato sul Quinto Conto Energia e sul tema dell'autoconsumo, argomento di estrema attualità dopo l'entrata in vigore dei nuovi decreti lo scorso 27 agosto. L'incontro sarà un'importante occasione che permetterà non solo di esaminare più nel dettaglio la nuova legislazione fotovoltaica e le opportunità future del mercato, ma di andare oltre, focalizzando l'attenzione sul concetto di Smart Home e di gestione intelligente dell'energia domestica.

A tal proposito, SMA presenterà il nuovo Sunny Home Manager, il centro di controllo per la programmazione e la gestione intelligente dell'energia domestica, adesso disponibile per il mercato italiano: il nuovo dispositivo SMA è infatti in grado di ottimizzare il flusso di energia della propria abitazione in base sia alle previsioni meteo sia ai costi della bolletta elettrica e programmare di conseguenza il funzionamento dei dispositivi. Donauer, a sua volta, presenterà il nuovo PowerRouter, la soluzione per l'utilizzo diretto e l'accumulo dell'energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico. La rivoluzionaria tecnologia del PowerRouter ottimizza lo sfruttamento dell'energia solare, accumulando quella in eccesso nelle batterie, per renderla disponibile al di fuori degli orari in cui viene prodotta. "Il convegno è un'importante occasione per discutere degli scenari e delle opportunità dopo l'entrata in vigore del Quinto Conto Energia e si inserisce nel più ampio programma di SMA di informazione e aggiornamento sulla nuova legislazione" ha dichiarato Valerio Natalizia, Direttore Generale e Amministratore Delegato di SMA Italia. "La collaborazione con Donauer incontra la strategia di SMA, volta a proporre non solo singoli prodotti quanto più soluzioni complete, pensate per l'autoconsumo e per la gestione intelligente dell'energia domestica".

"Questo convegno affronta delle tematiche chiave per il futuro del fotovoltaico ed è l'occasione per far conoscere tutte le innovazioni tecnologiche che rendono il settore ancora strategico in Italia" ha affermato Davide Saba, Amministratore Delegato di Donauer Italia. "La partnership con SMA ci consente inoltre di affrontare questo momento cruciale del mercato continuando a garantire un livello qualitativo altissimo per tutte le soluzioni proposte ai nostri clienti". Il convegno "Il Fotovoltaico ad una svolta con l'autoconsumo: il Quinto Conto Energia e oltre" si terrà il prossimo 18 settembre presso il DB Hotel Verona.
Vesna Tomasevic
autore