16/06/2016 - 21:06

Simposio Internazionale WWF-FOCSIV: 'Una transizione giusta per la nostra casa comune: Energia, lavoro e sdradicamento della povertà'.

Giovedì 23 giugno a Roma presso la sala del Parlamentino del CNEL (dalle 9,30 alle 16,30) si svolgerà un importante Simposio Internazionale dal titolo “Una Transizione Giusta per la nostra Casa Comune: Energia, Lavoro e Sradicamento della Povertà”.
Affrontare il cambiamento climatico è un elemento costitutivo dello sviluppo sostenibile e per questo richiede una visione ampia e un approccio partecipativo ed equo perché sia un’occasione per correggere gli elementi di iniquità, le vecchie e nuove povertà, non per crearne di nuove.

Occorre fare in modo che si garantisca una reale riconversione energetica e produttiva, che tenga conto non solo delle infrastrutture ma anche delle persone in carne e ossa.

È necessario che istituzioni, attori sociali ed economici, centri di fermento culturale mettano in comunicazione competenze e sensibilità per assicurare che si vada nel senso giusto e per trovare anche strumenti e idee innovative.

Per questo è necessario alimentare un dialogo condiviso come ci invita a fare Papa Francesco nella “Laudato Si’”.

“Una Transizione Giusta” da condividere tra persone provenienti da ambiti diversi (rappresentanze sindacali, organizzazioni non governative, finanza, aziende, università, comunità religiose e istituzioni) per definire e accelerare una giusta transizione energetica verso società resilienti a basse emissioni di carbonio, nelle quali crescano anche le opportunità di lavoro.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su