01/01/2013 - 01:00

Simple Life, la domotica che permette il risparmio energetico

Connettività wi-fi, multimedialità, videosorveglianza, controllo del sistema di allarme. SimpleLife, il sistema di automazione modulare e flessibile per la gestione e il controllo degli edifici brevettato dalla Umpi, permette tutto ciò grazie all'installazione di un semplice dispositivo. Il tutto garantendo il controllo dei consumi e quindi un conseguente importante risparmio energetico.
SimpleLife opera al fine di creare la "Città Intelligente", un luogo che si evolve verso una forte integrazione di tutte le dimensioni dello stesso: umano, collettivo e intelligenza artificiale. Si tratta di uno spazio che diventa metro del suo stesso grado di civiltà. Manuale e guida a questi nuovi luoghi è il libro "Le città intelligenti", realizzato da Art Valley Association. Vero e proprio punto di riferimento nel panorama della Citymatica, la scienza dell'automazione della città, Il libro percorre un itinerario in cui la qualità del Made in Italy emerge a partire da alcune novità sulle reti intelligenti, provenienti dalla gestione simultanea delle tecnologie Energy, Tlc e Ict. Ma come funziona?

I dispositivi SimpleLife utilizzano le onde convogliate per la trasmissione dati e possono esser installati senza attuare opere murarie invasive, permettendo così di abbattere i costi installativi e fornendo in tempo reale, al computer in rete, un'analisi accurata degli impianti e dei flussi di consumo relativi alle varie aree dell'edificio. In questo modo è possibile gestire l'impianto garantendone il migliore funzionamento e venendo immediatamente a conoscenza di eventuali danni o anomalie del sistema. Grazie al software Easycon, inoltre, è possibile memorizzare e rielaborare tutti i dati visualizzati in tempo reale relativi ai consumi di luce, acqua e gas delle diverse aree dell'edificio.

Quali sono le applicazioni? All'interno dell'edificio, SimpleLife permette di gestire: impianto di illuminazione interno ed esterno: viene telegestito garantendo risparmi attraverso la continua regolazione del flusso luminoso e modalità di accensione e spegnimento intelligenti; impianto di riscaldamento e condizionamento: gestito a livello centralizzato, può differenziare la temperatura nei singoli locali, interfacciando sonde di temperatura e sensori di apertura finestra; gestione allarmi: SimpleLife individua in modo preciso il luogo di eventuali anomalie, che vengono segnalate immediatamente alle persone preposte all'intervento tramite l'invio di sms o e-mail; videosorveglianza: la telecamera viene integrata con il sistema Simple Life che trasforma il segnale audio-video e lo trasmette al video server. SimpleLife consente un facile ampliamento anche in caso di impianti già esistenti senza l'estensione di nuovi cavi; connettività: SimpleLife permette l'estensione della rete LAN ad alta velocità di trasferimento dati e facilita l'installazione di nuove postazioni pc, telefoni voip e servizi di connettività; Wi-fi: Simple Life porta il segnale ai signoli hot-spot, utilizzando la rete elettrica già presente nell'edificio. Nel caso di infrastrutture dove il segnale è debole o inesistente, SimpleLife permette di collegare più hot-spot senza stendere fili; multimedialità: musei, gallerie, uffici, possono essere allestiti con pannelli informativi e gli edifici commerciali possono utilizzare questa tecnologia per trasmettere messaggi pubblicitari e di informazione al cliente.

Il tutto utilizzando il sistema di onde convogliate ad alta velocità; outdoor: SimpleLife gestisce anche l'esterno dell'edificio, consapevole che lo spazio esterno sia parte integrante dell'edificio stesso. La tecnologia Umpi trasforma quindi i punti luce in sistemi intelligenti, capaci di supportare, all'occorrenza, servizi come videosorveglianza, connettività wi-fi e digital signage. I lampioni sono gestiti dal software Easycon e possono essere programmati per gestire separatamente l'accensione e lo spegnimento di ciascuno di essi.

Tommaso Tautonico
autore