01/01/2013 - 01:00

A Bolzano parte il TrentoFilmfestival

Quasi un migliaio di libri da sfogliare e ammirare, dalle guide ai manuali, passando per cataloghi fotografici, saggi, monografie e riedizioni di classici della letteratura alpina, incontri con scrittori, storie d'alpinismo e della cultura delle vette, piani sequenza e fotogrammi al limite del possibile.
E' il TrentoFilmfestival a Bolzano 2011, il mini-festival in programma dal 22 settembre al 2 ottobre nella cittadina dell'Alto Adige.
Un'iniziativa organizzata in collaborazione con le Biblioteche della Sezione del Cai di Bolzano e dell'Alpenverein Südtirol dal TrentoFilmfestival, che dal 1998 annovera tra i soci fondatori, oltre alla città di Trento e al Club Alpino Italiano, anche la città di Bolzano. La rassegna ha aperto giovedì 22 settembre nella centralissima piazza Walther con l'inaugurazione alle ore 18.00 di MontagnaLibri, il "salone" internazionale dell'editoria d'alta quota, vetrina delle più recenti pubblicazioni dedicate alle terre alte, cui seguirà il concerto del Coro Rosalpina del Cai di Bolzano.

All'ombra del Virgolo, l'alpinista Elio Orlandi racconterà le sue più recenti imprese, dalla Patagonia al Karakorum dove, insieme a Rolando Lacher, Fabio Leoni e Michele Cagol, ha aperto una nuova via sul pilastro ovest del K7, chiamata "Children of Hushe" e dedicata a Riccardo Cassin, scomparso proprio nei giorni in cui erano impegnati sulla parete. Per "The Children of Hushe - Cuore di ghiaccio", la serata organizzata in collaborazione con la sezione Cai di Bolzano, appuntamento venerdì 23 settembre alle 21.00 all'Auditorium Roèn.
Il meglio del cinema di montagna presentato alla 59esima edizione del TrentoFilmfestival approderà all'Auditorium di Via Roèn lunedì 26 e martedì 27 settembre dalle 21.00 in poi, con ingresso gratuito.
La kermesse proseguirà mercoledì 28 settembre con la tradizionale maratona letteraria, dedicata quest'anno ad Alexander Langer. A partire dalle 18 all'interno di MontagnaLibri si svolgerà la lettura integrale e collettiva degli scritti del giornalista, scrittore e politico, fondatore dei Verdi in Italia.

E' un incontro tra letteratura e cinema quello proposto giovedì 29 settembre a partire dalle 19.00 al Filmclub di via Streiter dall'Alpenverein Südtirol. Sarà infatti presentato il libro di Ingrid Runggaldier "Frauen im Aufstieg. Eine Spurensuche in der Alpengeschichte", che ricostruisce le vicende ed i personaggi più significativi dell'alpinismo femminile. A seguire la proiezione del documentario Summer Pasturevincitore del Gran Premio Città di Trento - Genziana d'oro nell'edizione 2011 del TrentoFilmfestival.
Un doppio incontro letterario in collaborazione con la Biblioteca provinciale "Claudia Augusta" e la Fondazione Upad è in cartellone per venerdì 30 settembre presso la sede Upad: alle 18.30 ci sarà la presentazione del libro di Antonia Sironi "La principessa di Gungtang" e alle 21.00 Augusto Golin parlerà del libro "La legge della montagna".
Rendez-vous con la fotografia di montagna con "Dolomiti, montagne dell'anima" del milanese Alberto Bregani. La mostra verrà inaugurata martedì 20 settembre alle 19 e si potrà visitare alla Galleria Foto-Forum di via Weggenstein fino all'8 ottobre.

MontagnaLibri ospita invece la mostra "La lanterna magica delle montagne" curata da Florian Trojer sulle prime "diapositive al colori" realizzate agli inizi del '900 su lastre di vetro, un'iniziativa dell'Alpenverein Südtirol.
A conclusione dell'edizione 2011, il festival in collaborazione con l'Associazione Il Cristallo proporrà infine sabato 1 ottobre un'escursione al Rifugio Europain Val di Vizze.
Anche in occasione dell'edizione di Bolzano del TrentoFilmfestival prosegue la mediapartnership con il Gruppo editoriale RTTR, TVAlpi, e RTT la Radio che attraverso l'emittente partner altoatesina V33 seguirà gli appuntamenti della manifestazione.
Marilisa Romagno
autore