27/10/2009 - 14:12

Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile

Il tema "Città e Cittadinanza" sarà al centro dell'edizione 2009 della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 9 al 15 novembre, sotto l'egida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.
Anche quest'anno scenderanno in campo centinaia e centinaia di soggetti, dalle istituzioni alle scuole, dalle associazioni alle imprese, dalle fondazioni alle università, dando vita a una fitta rete di eventi (convegni, giochi, escursioni, mostre, laboratori, spettacoli, stand, esposizioni) con l'obiettivo di sviluppare negli individui e nelle collettività la consapevolezza e le capacità operative necessarie a costruire una città ecologica e solidale, orientata alla qualità della vita e animata da una cittadinanza responsabile e democratica. 
Sviluppo urbano, energia, mobilità, rifiuti, inquinamento, patrimonio storico, governance partecipata, intercultura, legalità, integrazione sono tra le principali tematiche che saranno affrontate.
Le manifestazioni centrali si svolgeranno quest'anno a Milano ma gli eventi potranno essere organizzati in qualsiasi regione italiana: tutti coloro che sono a vario livello impegnati nell'educazione alla sostenibilità sul territorio sono invitati ad aderire promuovendo iniziative da inserire nel programma nazionale e curandone la realizzazione.
La Settimana s'inquadra nel DESS - Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014, la campagna mondiale proclamata dall'ONU e coordinata dall'UNESCO il cui obiettivo principale e' diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto del bene comune e delle risorse del pianeta.
A scegliere il tema dell'anno è il 'Comitato nazionale DESS' che si compone di tutte le principali realtà che operano a ogni livello in Italia per promuovere la "cultura della sostenibilità": ministeri, Regioni, enti locali, rappresentanze socio-economiche, associazioni, istituzioni di ricerca e formazione, reti di scuole, agenzie ambientali.
Le precedenti edizioni della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile sono state dedicate ai temi dell'Energia (2006), dei Cambiamenti Climatici (2007) e della Riduzione e Riciclaggio dei Rifiuti (2008).
 
Lisa Zillio
autore

condividi su