01/01/2013 - 01:00

Settimana europea dell'energia sostenibile

In questi giorni è in corso la settimana europea dell'Energia Sostenibile 2011 (Eu sustainable energy week). Si tratta di una campagna di sensibilizzazione promossa dalla Commissione Europea e rivolta ai singoli cittadini agli enti pubblici e privati, per incoraggiare nuove idee e propositi validi per ridurre i consumi energetici.
In Europa le energie rinnovabili rappresentano poco più del 10% dell'energia consumata e molti sforzi devono esser fatti per raggiungere gli obiettivi fissati dall'UE per il 2020: ridurre del 20% le emissioni di gas serra, ricavare il 20% del fabbisogno energetico da fonti rinnovabili e ridurre del 20% il consumo di energia.

Dall'11 aprile fino al 15 aprile, come gli altri anni, numerose iniziative si svolgeranno nelle città europee: conferenze, mostre, seminari workshop, ma anche tante iniziative all'insegna del divertimento e dell'informazione.

In Spagna ad Albacete insegneranno le tecniche di guida che riducono fino al 15% il consumo di carburante, a Parigi gli imprenditori si incontreranno per discutere di ecologia durante un "aperitivo verde", ad Orebro in Svezia si svolgerà un grande quiz con premi esclusivamente a basso consumo energetico.

Il cuore della manifestazione sarà a Bruxelles dove si terrà una grande conferenza di tre giorni in cui il commissario UE Günther Oettinger, presenterà il progetto 'Smart Grid Communication' che permetterà agli europei di consumare meno energia e a minor prezzo. Durante queste tre giornate sarà conferito il premio europeo dell'Energia Sostenibile ai progetti più all'avanguardia e innovativi.

Anche In Italia, gli appuntamenti non mancheranno: il 13 Aprile sarà la giornata dedicata alle fonti energetiche "verdi" promossa a Torino dall'Associazione italiana cultura qualità, dal 14 al 16 aprile a Napoli si terrà l'evento fieristico Energymed dedicato alle fonti rinnovabili e all'efficienza energetica, mentre a Lecce il giorno 15 si svolgerà un seminario promosso dal Ministero dell'Ambiente inerente ad una campagna europea dedicata alle città "amiche del clima".

L'elenco aggiornato delle iniziative è disponibile a questo indirizzo:
http://www.eusew.eu/component/see_eventview/?countryID=108&pageNum=8

(autore: Erica Perreca)
Riccardo Bandello
Editore