24/10/2009 - 19:19

Seminario OneGeology-Europe

Nell'ambito del Festival della Scienza, si terrà a Genova presso la Biblioteca Berio il prossimo 29 ottobre dalle ore 17:00 alle 19:00 il seminario su OneGeology-Europe, un'iniziativa promossa dal Geoparco del Beigua per la tutela e la valorizzazione del patrimonio geologico.
OneGeology-Europe (www.onegeology-europe.org) è un seminario informativo su uno dei progetti a carattere scientifico e divulgativo più influenti del panorama geoscientifico europeo.
Al termine dell'incontro sarà offerto un' aperitivo durante il quale sarà possibile approfondire eventuali argomenti con i partecipanti al progetto.
L'ingresso è gratuito previa iscrizione all'indirizzo:onegeology-europe@apat.it ed a seguito di email di conferma, che dovrà essere stampata ed esibita all'ingresso.
Il seminario è organizzato nell'ambito del Festival della Scienza di Genova.
In tale contesto un'area dimostrativa sul progetto sarà allestita a cura dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) presso il Palazzo Ducale dal 18 al 30 ottobre.
Il Parco del Beigua e' il più vasto parco naturale regionale della Liguria e costituisce uno spaccato esemplare della regione ove è possibile trovare, nel percorrere tratti anche di breve sviluppo, ambienti e paesaggi decisamente diversificati: uno spettacolare balcone formato da montagne che si affacciano sul mare dove natura, storia, cultura e antiche tradizioni costituiscono elementi di straordinario pregio ed interesse.
Il comprensorio del Beigua Geopark presenta un ricco e variegato patrimonio geologico che ben rappresenta le diverse discipline delle Scienze della Terra, dalla litologia alla geomorfologia, mineralogia, paleontologia, geoarcheologia.
Forte dell'importanza che sta prendendo piede in Europa e in Italia la valorizzazione dell'eredità geologica, il Parco del Beigua propone una serie di Siti di pregio che raccontano la storia prima dei tempi, dalla chiusura degli Oceani e dalla formazione delle Alpi fino ai paesaggi che vediamo oggi modellati dagli eventi che hanno interessato la nostra terra.

 
Lisa Zillio
autore