02/11/2015 - 01:02

Seminario Online gratuito 'Rischio Fulminazione Parte 2: quando è necessario aggiornare il DVR' in modalità E-learning

Il Seminario E-learning "Rischio Fulminazione Parte 2: quando è necessario aggiornare il DVR redatto ai sensi della Norma CEI EN 62305:2013" ha l'obiettivo di illustrare gli obblighi di legge a carico del datore di lavoro, con particolare riferimento alla necessità di effettuare nuovamente la Valutazione del Rischio Fulminazione ogni qual volta varino i “dati di ingresso” per il calcolo del Rischio di Fulminazione. Il Seminario consentirà anche di approfondire i riferimenti normativi per la Valutazione del Rischio da Fulminazione, con particolare riferimento alle criticità che possono emergere in caso di presenza di aree con rischio di esplosione e relative alla corretta individuazione del numero di fulmini annuo su superficie sulla base delle nuove banche dati. Nessun costo è previsto.

La visualizzazione integrale dell'evento è GRATUITA
Modalità: E-Learning


Tempo di fruizione del servizio: Il seminario è fruibile per 60 giorni dalla data di primo accesso e visualizzabile una sola volta. Allo scadere del termine indicato, l'eventuale stato di avanzamento della visualizzazione del seminario non sarà memorizzato e il servizio non sarà più fruibile.


Requisiti di sistema:
- Un browser tra: Internet Explorer 8 o superiore / Firefox / Chrome / Safari
- Flash player plug-in installato


Durata dell'evento:
Il seminario online ha una durata di 20 minuti.


Presentazione dell'evento:
Il Capo III del Titolo III del D. Lgs. 81/08, con particolare riferimento agli artt. 80 e 84, obbliga il datore di lavoro ad effettuare una Valutazione del Rischio Elettrico, comprensiva di Valutazione del Rischio da Fulminazione diretta ed indiretta, nonché ad individuare le eventuali misure di protezione dai fulmini necessarie per garantire la sicurezza delle persone e delle cose. Per la Valutazione del Rischio Fulminazione, la recente evoluzione della normativa tecnica consente, utilizzando le norme della serie CEI EN 62305 (CEI 81-10 "Protezione contro i fulmini") in vigore dal 1 Marzo 2013, di effettuare una migliore e più completa valutazione della pericolosità delle fulminazioni, individuando nel contempo adeguate misure di protezione (quali ad es.: captatori, scaricatori di sovratensione) quando il Rischio Fulminazione non risulta accettabile.

Il Seminario in E-learning sul Rischio Fulminazione e l'Aggiornamento del DVR secondo la Norma CEI EN 62305:2013 si pone l’obiettivo di illustrare gli obblighi di legge a carico del datore di lavoro, con particolare riferimento alla necessità di effettuare nuovamente la Valutazione del Rischio Fulminazione ogni qual volta varino i “dati di ingresso” per il calcolo del Rischio di Fulminazione, quali ad esempio: la destinazione d’uso dei locali, la variazione del carico d’incendio presente nelle aree di lavoro, etc.


Il Seminario Online sul Rischio Fulminazione e l'Aggiornamento del DVR consentirà anche di approfondire i riferimenti normativi per la Valutazione del Rischio da Fulminazione, con particolare riferimento alle criticità che possono emergere in caso di presenza di aree con rischio di esplosione e relative alla corretta individuazione del numero di fulmini annuo su superficie sulla base delle nuove banche dati.


Il Seminario in E-learning sul Rischio di Fulminazione ai sensi della Norma CEI EN 62305 è rivolto a datori di lavoro, consulenti, RSPP e ASPP, progettisti ed installatori di impianti.
Contenuti del Seminario Online sul Rischio Fulminazione:


Ing. Cesare Campello - Responsabile Tecnico di Vega Formazione Srl
- Abrogazione della Guida CEI 81-3: obblighi del datore di lavoro in merito alla Valutazione del Rischio Fulminazione.
- Aggiornamento della Valutazione del Rischio Fulminazione a seguito dei cambiamenti dei dati di ingresso utilizzati per la stima del Rischio Fulminazione.
- Criticità in fase di Valutazione del Rischio di Fulminazione conseguenti all’applicazione della Norma CEI EN 62305:2013.

Assistenza tecnica:
Durante la visione del Seminario Online sul Rischio Fulminazione è possibile contattare il servizio di assistenza tecnica su eventuali problemi di funzionamento della piattaforma, sia telefonicamente al numero 041957185 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.

Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il Seminario E-learning sul Rischio Fulminazione viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza al computer durante la visione del Seminario Online sul Rischio Fulminazione è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati: è necessario dare un feedback positivo entro 60 secondi per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”:
Al termine del Seminario E-learning sul Rischio Fulminazione è possibile scaricare l'attestato di frequenza e il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato dalla Regione Veneto per la formazione continua.

VEGA Formazione
Via Don Tosatto, 35/41 - 30174 Mestre Venezia
Tel. 041.3969013 Fax 041.3969038

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su