17/10/2012 - 11:12

Seminario aggregati riciclati al Made Expo 2012

Con l'entrata in vigore del nuovo regolamento UE n° 305/2011 che sostituisce la Direttiva 89/106/CE sulla certificazione dei materiali da costruzione si rende necessario approfondire le novità introdotte per la certificazione degli aggregati riciclati.
Detti materiali, rinvenienti dal recupero dei rifiuti prodotti nell'attività di costruzione e demolizione costituiscono una opportunità economica per il settore, contribuiscono ad una riduzione notevole di risorse naturali ed alla tutela ambientale, evitano sprechi e degrado. Gli inerti prodotti nell'attività di costruzione e demolizione rappresentano una componente molto rilevante dei materiali classificati come rifiuti speciali e la loro cattiva gestione costituisce uno spreco di risorse e di opportunità sia per le imprese edili che per la pubblica amministrazione. E' necessaria la collaborazione tra il mondo delle costruzioni e la pubblica amministrazione per indirizzare l'attenzione ai nuovi processi ed obblighi in materia, al fine di raggiungere gli obiettivi qualitativi e quantitativi di riutilizzo imposti dalle norme nazionali e comunitarie. Il settore italiano delle costruzioni e la pubblica amministrazione si trovano a fronteggiare una nuova sfida imposta dall'Unione Europea: entro il 2020, come stabilisce la Direttiva Europea 2008/98/CE, recepita in Italia con il D. Lgs. n. 205/2010, il riutilizzo di rifiuti inerti dovrà raggiungere quota 70%. Un cammino lungo che deve subire un'accelerazione rapida se si considera che ogni anno vengono prodotte più di 40 milioni di tonnellate di rifiuti inerti e che la capacità di recupero sfiora a mala pena il 10%, con differenze significative tra regione e regione.
 
Questo argomento sarà il tema di un seminario, promosso dall'Ass. "Studi Ambientali", in programma al Made Expo 2012 (Fiera Internazionale dell'Edilizia e dell'Architettura) che si svolgerà presso la Fiera di Milano-Rho il giorno 20 ottobre 2012 alle ore 10,00 presso il Centro Servizi "Sala Aries". Il programma prevede di affrontare tematiche per contribuire ed evidenziare le procedure produttive, caratteristiche degli aggregati riciclati, nuovi adempimenti per le procedure di certificazione e obblighi per enti ed impresse, al fine di incrementare il riutilizzo degli aggregati riciclati nella realizzazione di opere dell'ingegneria civile nel settore pubblico e privato indicati recentemente dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. L'iniziativa vedrà coinvolti inoltre, Ordini Professionali, Associazioni di Categoria ed organismi rappresentativi degli Enti Locali. La partecipazione è riservata a Professionisti (con riconoscimento di crediti formativi), Imprese, Amministratori e Tecnici degli Enti locali.
Vesna Tomasevic
autore