07/03/2011 - 08:52

Secondo Forum Europeo sull'Energia Solare Termodinamica

Dal 9 al 12 marzo 2011 si svolgerà a Siracusa il Secondo Forum Europeo sull'Energia Solare Termodinamica. Temi centrali:l'applicazione delle direttive sulle fonti di energia rinnovabile emesse dall'Unione Europea ; lo sviluppo degli impianti solari termodinamici e dei progetti nei paesi dell'Unione per il Mediterraneo; la pianificazione delle prospettive future per il solare termodinamico nel mondo.
 
Al Forum parteciperanno numerosi esponenti di spicco delle istituzioni europee e nazionali, del settore energetico e delle rinnovabili tra cui, solo per citarne alcuni, Nicolaus Benz, vice presidente Estela; Raffaele Liberali, direttore alla Direzione Generale Ricerca presso la Commissione Europea; Fabricio Hernàndez, segretario di Stato in Spagna per l'Energia; Luciano Barra, capo segreteria tecnica del ministero per lo Sviluppo Economico;Andreas Lizides, ministro dell'Industria e del Commercio di Cipro; Enrico Maria Carlini, direttore operazioni dell'Entso-E; Juan Manuel Rodrìguez Garcìa, direttore generale Red Eléctrica (Spagna);Ana Aguado, amministratore delegato Firends of the Supergrid.
 
 
Il saluto del presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo aprirà i lavori che saranno poi coordinati da José Alfonso Nebrera, presidente della European Solar Thermal Electricity Association (Estela) e da Cesare Fera, presidente dell' Associazione Nazionale Energia Solare Termodinamica (Anest). 
A chiuderli un messaggio del Ministro dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, Stefania Prestigiacomo.
 
Nel corso del workshop è prevista anche una visita all'l'impianto Archimede di Solar Thermal Electricity dell'Enel ed il centro Freesun sperimentale di tecnologia Fresnel.
L'evento, organizzato dall'Associazione Nazionale per l'Energia Solare Termodinamica (ANEST) è patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero per lo Sviluppo Economico, dalla Regione Sicilia e dal Comune di Siracusa.
Lisa Zillio
autore

condividi su