01/01/2013 - 01:00

Santa Caterina dello Ionio (CZ) prossimo comune virtuoso

Santa Caterina dello Ionio (CZ) è il primo e a tutt'oggi unico comune della Calabria in possesso della certificazione Ambientale ISO 14001. La marina di Santa Caterina , si stende lungo la SS 106. Durante gli ultimi 20 anni ha avuto un notevole sviluppo, da borgo di marinari è divenuta una cittadina turistica che ha saputo proteggere e valorizzare il proprio ambiente.
Il vigente piano regolatore, ha permesso di proteggere la spiaggia da insediamenti abitativi, oltre sette km di spiaggia larga, bianca, sono a disposizione dei turisti, e solo nella parte centrale sono localizzati stabilimenti balneari.
Una spiaggia libera con ampi spazi, adatta a tutti, alle famiglie con bambini che desiderano sfruttare gli spazi, ai giovani che vogliono fare sport, o che vogliono passare la giornata negli stabilimenti balneari o a chi vuole assaporare l'ebbrezza di prendere il sole in una spiaggia deserta.
E poi fare un bagno nel "più azzurro mare possibile" come è anche definito da una Guida del Touring blu. Un mare dai colori veramente indimenticabili, dall'azzurro al verde smeraldo che contrasta con il colore bianco delle larghe spiagge.
Un mare ricco di pesci dal sarago all'orata al dentice alla rana pescatrice al rombo, al palombo,alla spigola alla sardina allo sgombro alla sogliola al tonno al cefalo alla cernia.
Il clima a Santa Caterina è dolcissimo. Per la sua posizione geografica, affine alla locride, gode di estati lunghe e d'inverni corti con scarsa pioggia.La temperatura media nell'anno è di 18-19 gradi.
La mitezza dell'inverno e la splendida stagione primaverile-autunnale, ne fanno un luogo ideale per un soggiorno in gran parte dell'anno.
Il Comune di Santa Caterina dello Ionio ha chiesto di aderire ufficialmente all'Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, e nelle prossime settimane porterà in consiglio comunale la delibera di approvazione del nostro Statuto e del Manifesto della rete.
Un altro comune che entra a far parte della famiglia dei comuni virtuosi, un altro esempio virtuoso dal Sud Italia, a dimostrazione che il buon senso e la concretezza delle azioni non hanno confini.
Riccardo Bandello
Editore