17/09/2015 - 13:08

Sana 2015: l'ospitalità italiana si tinge di verde

Il progetto The Green Italian Hospitality, ideato da Ospita e Bioqualità SG, è stato presentato ufficialmente a Bologna durante il Salone internazionale del biologico e del naturale.
Lo scenario internazionale delinea una crescente attenzione dei turisti alle caratteristiche delle strutture ricettive e premia quelle che prestano più attenzione all'ambiente, alla sostenibilità dell'attività in ogni suo aspetto e alla genuinità dei prodotti offerti. In questo favorevole contesto nasce il progetto The Green Italian Hospitality. La possibilità di dotarsi di efficaci strumenti di distinzione per qualificare la propria offerta rispetto alla concorrenza è una scelta orientata alla qualità che mira all'incremento della domanda. Ma è anche una scelta responsabile, che porta ad una riduzione dei costi senza la necessità di investimenti onerosi. L'affiliazione a The Green Italian Hospitality permette di affiancare al nome del proprio albergo marchi autorevoli e disciplinari riconosciuti a livello internazionale, che certificano l'adozione di politiche eco-sostenibili e l'utilizzo di prodotti biologici, garantendo al contempo l'accesso a importanti vantaggi e convenzioni con qualificate aziende di servizio e fornitura.
Costruito su misura delle imprese turistiche italiane, per la maggior parte di dimensioni medio-piccole, The Green Italian Hospitality è stato presentato ufficialmente nel corso dell'edizione 2015 di SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale, presso il quartiere fieristico di Bologna.

Cuore del progetto sono due certificazioni, Green Key e Mood&Food, patrocinate da FEE International (Foundation for Environmental Education) e FederBio (Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica). Si tratta di percorsi specifici che intendono connotare le strutture ricettive come inequivocabilmente green: attente all'ambiente, sostenibili, biologiche e pertanto in grado di offrire ai propri ospiti un'esperienza di vacanza all'insegna della natura, immersa nelle bellezze del nostro Paese.
GREEN KEY® è un marchio con relativo disciplinare nato in Danimarca nel 1994 e adottato nel 2002 da FEE International. Negli anni il marchio si è diffuso in tutto il mondo: in Europa rappresenta oltre mille strutture ricettive e incentra la sua attività nel fornire agli affiliati un marchio autorevole, riconosciuto a livello internazionale, di attestazione di qualità ecosostenibile. I settori contemplati dal disciplinare sono: gestione ambientale, acqua, lavaggio e pulizia, gestione dei rifiuti, energia elettrica, selezione dei fornitori, partecipazione attiva del personale, comunicazione ai clienti.
MOOD&FOOD
è un nuovo disciplinare e marchio creato da FederBio per promuovere l'utilizzo di prodotti biologici nelle strutture ricettive e ristorative. I settori contemplati dal disciplinare sono: alimenti biologici, cosmetici biologici e naturali, gestione del verde ornamentale e sportivo.
Le certificazioni, che possono essere conseguite anche in maniera disgiunta, consentono l'applicazione dei marchi su tutto il materiale promozionale e diventano qualificanti elementi di differenziazione riconosciuti in Italia e all'estero, per un'offerta turistica all'insegna della qualità e del benessere, in linea con l'ambiente.
The Green Italian Hospitality è un progetto sviluppato in Italia da Ospita, network di servizi per il settore turistico alberghiero, in collaborazione con Bioqualità SG, società di consulenza per la certificazione, con specializzazione nel settore del biologico e dell'agroalimentare.
Marilisa Romagno
autore