24/07/2015 - 09:49

Sana 2015: dal 12 al 15 settembre a Bologna torna il salone internazionale del biologico e del naturale

Dal 12 al 15 settembre 2015 si terrà a Bologna la nuova edizione del Sana, la principale manifestazione italiana dedicata al biologico.
Si tratta di un settore in continua ed irrefrenabile crescita caratterizzato da aumenta del fatturato, crescita del numero di appassionati che acquistano prodotti bio così come quello degli operatori, siano essi agricoltori o aziende, che basano la propria attività lavorativa sulla produzione di alimenti, cosmetici, integratori, realizzati con ingredienti derivanti da agricoltura biologica.
 
Anche gli ultimi dati forniti con la ricerca Nielsen "L'alimentare e il biologico in Italia" commissionata da Assobio, l'associazione di rappresentanza delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici parte di FederBio, presentata ai primi di giugno al Parco della Biodiversità (l'area tematica in EXPO realizzata daBolognaFiere e dedicata all'agricoltura biologica e all'agrobiodiversità) hanno confermato questa tendenza. 
 
Il settore vale 2,5 miliardi con una crescita del fatturato del 16% nei primi 4 mesi del 2015 e del 12% nel 2014; ben18,4 milioni di famiglie italiane acquistano prodotti bio: 3,2 milioni (+14,8% rispetto all'anno precedente) sono clienti abituali e acquistano bio tutte le settimane; 3,2 milioni di famiglie (+8,4%) acquistano bio 1 volta al mese e 12 milioni di famiglie acquistano bio ogni 3 mesi.
 
Numeri importanti che si riflettono anche nel successo crescente che riscuote ogni anno Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale, l'appuntamento imperdibile che ogni anno porta a Bologna operatori del mondo bio e del benessere naturale, i consumatori fidelizzati che condividono valori e filosofia di vita, neofiti e curiosi che vogliono informarsi e conoscere maggiormente tutto ciò che fa parte del mondo bio. Lo scorso anno ben 43.000 presenze (36% in più rispetto al 2013) hanno animato la quattro giorni di eventi, convegni, conferenze ed esposizioni bolognese.
 
Per la 27° edizione del Salone il primo grande cambiamento riguarda la data di svolgimento: dal primo fine settimana di settembre la manifestazione slitta al weekend successivo con i battenti che si apriranno sabato 12 settembre. Quest'anno altra grande novità è il collegamento tematico - nell'anno dell'Esposizione Universale in corso di svolgimento nel capoluogo lombardo - con il Parco della Biodiversità, area progettata e realizzata da BolognaFiere (Official Partner di EXPO Milano 2015) grazie all'accordo con Expo2015 e al riconoscimento ottenuto dall'ente fieristico per essere l'organizzatore proprio di SANA, la principale piattaforma e manifestazione per la promozione del biologico in Italia.
 
Unica vetrina dedicata interamente ai prodotti biologici all'interno di Expo, il Parco della Biodiversità, è una delle cinque aree tematiche ufficiali dell'Esposizione e all'interno dei suoi 8500 mq contiene oltre al Padiglione del Biologico e del Naturale, la Mostra "Storie di Biodiversità" e la passeggiata verde tra terre e paesaggi dell'agrobiodiversità italiana. 
 
Un collegamento tra i due eventi che non poteva mancare dato che, come sottolineato da Duccio Campagnoli, presidente di BolognaFiere "SANA è la Fiera che ha raccolto e accompagnato sempre più in questi anni il grande sviluppo del biologico in Italia". Il tema dell'Esposizione Universale "Nutrire il Pianeta. Energie per la vita" è attinente ai valori e alla filosofia bio che propone un modello agricolo sostenibile, attento alla fertilità della Terra e dei terreni, che tutela l'ambiente e protegge la biodiversità delle specie vegetali. Un modello agricolo che vuole nutrire veramente il Pianeta, nel suo duplice significato, ed è pronto alla sfida.
 
A fianco delle novità Sana conferma le sue numerose iniziative, per gli operatori professionali del settore che per i consumatori: dal fitto e ricco programma riservato agli espositori che potranno rapportarsi con buyers e delegazioni straniere per favorire l'internazionalizzazione del biologico e del naturale nell'International Buyers Lounge alle tantissime occasioni per i consumatori di conoscere direttamente le aziende che producono prodotti certificati, garantiti, ottenuti senza ricorso a sostanze chimiche di sintesi, referenze realizzate pensando al benessere dell'uomo e nel contempo alla tutela dell'ambiente.
 
Confermate oltre alla suddivisione in tre grandi macro-aree (alimentazione bio, benessere e prodotti naturali), l'area novità - per presentare ai visitatori i prodotti novità segnalati dalle aziende espositrici (lo scorso anno sono stati esposti ben 250 prodotti innovativi), SANA Shop - per acquistare direttamente i prodotti dalle aziende, il programma educational SANA ACADEMY - rivolto a operatori professionali e a visitatori interessati a costanti aggiornamenti e ad una informazione qualificante sui temi dell'alimentazione, del benessere, dell'integrazione alimentare, della cosmesi, oltre alle numerose conferenze, convegni, seminari, workshop con professori e volti noti per discutere a 360° anche di dinamiche sociali, tendenze, scoperte scientifiche ed aspetti tecnici.
Rosamaria Freda
autore