01/01/2013 - 01:00

San Valentino: 50 mln in fiori. Ecco il manuale salva gaffes per scegliere quello giusto!

Oltre 50 milioni di euro saranno spesi in fiori dagli innamorati che nel 48 per cento dei casi scelgono proprio l'omaggio floreale per segnalare il proprio sentimento. È quanto stima la Coldiretti in occasione della Festa di San Valentino durante la quale saranno regalati dagli italiani ben 15 milioni di fiori. Nonostante il maltempo abbia colpito duramente le coltivazioni di fiori nazionali con costi in salita e prezzi alla produzione in calo, gli agricoltori italiani - sottolinea la Coldiretti - si sono impegnati per salvare l'omaggio più gradito dagli innamorati.
Una ragione in più quest'anno - afferma la Coldiretti - per scegliere i fiori italiani che sono senza dubbio i più freschi e profumati e per aiutare un settore già duramente colpito dalla crisi ed ora anche dal maltempo. Ma per non sbagliare ed evitare imbarazzanti gaffes è importante conoscere il linguaggio dei fiori anche perché - sottolinea la Coldiretti - l'ampia varietà dell'offerta Made in Italy consente anche di scegliere il fiore più adatto ai propri sentimenti.

Il mazzo di rose - precisa la Coldiretti - deve essere sempre composto in numero dispari di fiori che nei loro colori possono comunicare sensazioni differenti. Se le rose rosse significano passione ardente, quelle bianche - informa la Coldiretti - testimoniano l'amore puro e spirituale mentre il color corallo rivela il desiderio. Ancora la rosa muschiata significa bellezza capricciosa, il color pesca palesa un amore segreto, l'arancio esprime fascino, il rosa amicizia, affetto e gratitudine. Particolare attenzione - avverte la Coldiretti - va prestata alla rosa di colore giallo perché oltre a simboleggiare un amore disperato per l'assillante gelosia, potrebbe significare anche tradimento o amore in declino.

Il ranuncolo simboleggia bellezza malinconica e la calendula è ambasciatrice di dedizione, ma anche di pene d'amore e potrebbe rappresentare la sofferenza dell'innamorato non corrisposto. Anche il garofano e il tulipano - continua la Coldiretti - hanno un loro particolare significato a seconda del colore: il garofano bianco significa fedeltà, quello giallo eleganza, quello rosa amore reciproco e quello rosso amore vivo e intenso; per il tulipano, invece il colore rosso esprime una dolce dichiarazione d'amore, lo screziato complimenti per gli occhi della persona amata e il giallo amore disperato. E il papavero, per esempio, simbolo di tranquillità e serenità, è perfetto per chi, in questa occasione, voglia rassicurare il partner e comunicargli che tutto procede per il meglio.

Nel giorno degli innamorati - consiglia la Coldiretti - si possono regalare dei fiori anche agli uomini purché non siano troppo delicati o con colori tenui o anche una pianta, soprattutto se di una specie che non ha bisogno di molte cure.

Il linguaggio dei fiori preferiti dall’innamorato:

ROSA

Rossa: Passione ardente
Bianca: Amore puro e spirituale
Color Corallo: Desiderio
Muschiata: Bellezza capricciosa
Color Pesca: Amore segreto
Arancio: Fascino
Rosa: Amicizia, affetto e gratitudine
Gialla: Gelosia, Tradimento e amore in declino

TULIPANO

Rosso: Dichiarazione d'amore
Screziato: Complimenti per gli occhi
Giallo: Amore disperato

GAROFANO

Bianco: Fedeltà, sincerità e gloria
Giallo: Eleganza
Rosa: Amore reciproco
Rosso: Amore vivo e intenso  

ORCHIDEA Sensualità, lusso, fascino e ricercatezza.
Vesna Tomasevic
autore