09/11/2012 - 14:00

San Martino in bicicletta!

Salento Bici Tour e l'agriturismo Sarruni Campolisio propongono, in occasione della più salentina delle feste, una due giorni di natura, cultura, divertimento e peccati di gola, sperando che l'"estate di San Martino" tenga fede al suo nome...
Questo il programma:
Sabato 10 novembre si da Casarano alle 11 (treno da Lecce con trasporto bici alle 9.43) e dopo una pedalata campestre di una ventina di chilometri, come di consueto molto slow, arriviamo nel primo pomeriggio all'agriturismo Sarruni Campolisi o, tra Presicce e Lido Marini. Qui si terrà per noi un laboratorio di intreccio di fibre vegetali (ulivo, giunco, "paleddhu") introducendoci a quest'antica arte. Il mestiere dei cestari, una delle espressioni artigianali più tipiche del Salento, purtroppo sta scomparendo; i ragazzi di Sarruni si stanno impegnando per mantenerlo in vita non solo nella sua forma più tradizionale (realizzazione di fiscelle, cesti, sporte) ma cercando di innovarlo creando oggetti d'arredamento e complementi d'abbigliamento. A seguire cena e pernottamento presso l'agriturismo.

Domenica 11 novembre colazione e via, partenza in bici nelle campagne dei Fani dove impareremo a riconoscere in natura le fibre utilizzate nel laboratorio di intreccio. Dopo il pranzo al sacco, se la giornata lo permetterà, raggiungeremo il litorale del basso Ionio per un bel bagno fuori stagione. E poi ritorno a Sarruni per il gran finale: festeggiamenti profani in onore di San Martino, per la più salentina delle feste... Grande cena a base di carne di maiale e vino rosso, e tanta verdura biologica prodotta e cucinata dallo staff di Sarruni, il tutto accompagnato da incursioni live di musica dal vivo e dalla selezione musicale di Djellaba DJ (Kas-ah-Rahn, Marocco). Pernottamento presso l'agriturismo.
Lunedi 12 novembre, privi di postumi data la qualità del vino, pedaleremo felicemente per fare ritorno a Casarano (treno per Lecce con trasporto bici alle 14.05)

Costo: 40 € (include 2 cene, 2 colazioni, un pranzo al sacco, laboratorio di intreccio, pernottamento in tenda propria, trasporto bagagli, assicurazione RC).Possibilità di affitto bici e di pernottamento in camera. E' inoltre possibile partecipare anche solo ad una giornata (il sabato pomeriggio c'è un treno che rientra a Casarano e a Lecce da Presicce - Acquarica; o raggiungerci la Domenica mattina a Sarruni) o direttamente domenica sera per la cena di San Martino! Più info su www.salentobicitour.org
Marilisa Romagno
autore

condividi su