30/12/2011 - 12:58

San Francesco della Scarpa a Lecce: La mostra "La pittura di Ennio Marzano"

Prosegue, a San Francesco della Scarpa a Lecce, la mostra antologica dell'artista leccese "La pittura di Ennio Marzano (1904 - 1984)", uno dei più grandi paesisti pugliesi del secolo scorso. L'evento è promosso dalla Sezione Sud Salento di Italia Nostra, in collaborazione con la Provincia di Lecce e con la Banca Popolare Pugliese e con il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Lecce, Comune di Parabita e Camera di Commercio di Lecce.
La mostra presenta oltre cinquanta opere, in gran parte inedite e prodotte nell'arco di sessanta anni di attività dell'artista, è stata curata da Antonio Cassiano, Ilderosa Laudisa e Marcello Seclì.

È visitabile fino al 15 gennaio 2012, tutti i giorni dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30, nei giorni festivi dalle 16 alle 20.

La formazione di Marzano si è sviluppata a Napoli, dove si diplomò all'Accademia delle Belle Arti e, infatti, la sua produzione giovanile fu improntata al verismo naturalista della scuola napoletana. Dopo il suo trasferimento a Milano la sua pittura cambiò, producendo dei dipinti di grande rilievo artistico, dei paesaggi urbani vivaci e moderni. La sua ricerca professionale lo portò a sperimentare e ad avvicinarsi ai movimenti astratti ed impressionisti. Gli ultimi anni della sua vita li strascorse nella sua terra e le sue opere della maturità racchiudono i segni di questo forte legame con la Puglia e la sua "natura segreta".

In occasione della mostra è stata presentata, inoltre, la pubblicazione "Ennio Marzano (1904-1984). L'opera ed i segreti della sua ricerca artistica", a cura di Ilderosa Laudisa.
Vesna Tomasevic
autore