03/11/2009 - 10:00

Salvalarte

Domani, mercoledì 4 novembre, alle ore 11.00 presso l'Accademia di Belle Arti di Milano "Brera" (Aula Napoleonica) parte Salvalarte, la campagna nazionale promossa da Legambiente per sensibilizzare l'opinione pubblica sullo stato dell'arte in Italia.
Qual è il ruolo ricoperto oggi dalle Accademie di Belle Arti?
E quanto questi antichi centri di creatività artistica nostrana incidono sul ruolo del Made in Italy nel sistema economico moderno?
Ecco alcuni dei temi fondamentali che verranno affrontati durante la campagna nazionale di Legambiente Salvalarte.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione verrà illustrato anche il concorso di idee MANIfactory che coinvolge gli studenti delle Accademie Statali nella preparazione di un prototipo a dimensione reale di varie tipologie di oggetti d'uso comune e articoli da regalo.
I prototipi migliori saranno poi esposti in una mostra itinerante, al termine della quale verranno nominati i vincitori del concorso che vedranno la propria opera prodotta da Richard Ginori 1735.
Intervengono Ignazio Gadaleta, Vice Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Brera, Rossella Muroni, Direttore generale di Legambiente, Damiano Di Simine, Presidente Legambiente Lombardia, Alberto Piantoni, Amministratore Delegato Richard Ginori 1735.
Lisa Zillio
autore

condividi su