Visualizzazioni: 51
21/07/2017 - 10:48

Salute: ecco cosa prevede il decreto che introduce obbligo vaccini

Il Senato ha approvato la nuova legge che introduce l'obbligo vaccinale. Ecco cosa prevede il nuovo testo, che ora dovrà passare alla Camera.
decreto_vaccini
Il Senato ha approvato il Decreto vaccini e il testo ora passerà alla Camera per la definitiva conversione in Legge.

Il provvedimento stabilisce che per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni saranno obbligatorie e gratuite -in base alle specifiche indicazioni del Calendario vaccinale nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita - dieci vaccinazioni.

Le vaccinazioni obbligatorie in via permanente sono: anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo B. 

Le vaccinazioni obbligatorie fino a diversa successiva valutazione sono: anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella.

Il provvedimento stabilisce inoltre che le 10 vaccinazioni obbligatorie divengano un requisito per l’ammissione all’asilo nido e alle scuole dell’infanzia (per i bambini da 0 a 6 anni). 

Per i minori da 6 a 16 anni invece il testo stabilisce l’obbligo di vaccinazione con sanzioni pecuniarie in caso di inadempimento. 

Le vaccinazioni sono obbligatorie e gratuite.

Clicca qui per scaricare la guida messa a punto dal Ministero della Salute sui contenuti del nuovo decreto. 

Per ulteriori informazioni è bene far riferimento sempre a medici qualificati. 

Al riguardo il sito Docured mette a disposizione un servizio col quale è possibile porre domande direttamente online - tramite chat - ad un'equipe di medici specializzati e qualificati.

Rosamaria Freda
Direttore Editoriale

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    25/02/2016 - 17:45
    Cultura

    Nuove scoperte in biomedicina: dalle...

    Nuove prospettive in biomedicina: nei laboratori del Centro di ricerche ENEA della Casaccia dalla pianta del tabacco sono state prodotte molecole che potrebbero essere utili per sviluppare in tempi brevi vaccini sicuri ed economici e nuovi strumenti diagnostici per fronteggiare eventuali nuove...

  • Leggi
    15/09/2014 - 19:24
    Ambiente

    Il Ministero della Salute in contatto...

    Il Centro Referenza Nazionale per l’apicoltura dell’IZS delle Venezie con sede a Padova ha confermato il ritrovamento presso un alveare posto nel Comune di Gioia Tauro, località Sovereto, di un coleottero esotico per l’Unione Europea che colpisce le api (Aethina Tumida).

  • Leggi
    01/09/2017 - 18:19
    Salute

    Vaccini, ok del garante privacy alla...

    Decaro: "Lo dicevamo, così si evitano code alle famiglie".

  • bruciori e pruriti intimi femminili
    Leggi
    05/10/2017 - 08:21
    Salute

    Salute al femminile. Come prevenire i...

    Le donne a volte non ne parlano volentieri, ma lo sanno bene: i bruciori e pruriti intimi femminili possono rivelarsi davvero fastidiosi e non vanno trascurati, altrimenti possono rischiare anche di evolversi in malesseri più insidiosi. Per questo è bene prevenirli e curarli in maniera adeguata.